,,

La Milano Fashion Week diventa green tra moda e sostenibilità

A Milano è in fermento per la settimana della moda, dal 17 al 23 settembre, che quest’anno mette al centro la sostenibilità.

Non solo moda. In calendario dal 17 al 23 settembre 2019 con quasi sessanta sfilate e oltre cinquanta eventi, la Milano Fashion Week è la settimana che apre la stagione autunnale in città. Presentata a Palazzo Marino, Milano Moda Donna Spring/Summer 2020 intende promuovere anche la sostenibilità attraverso un impegno green.

A sottolinearlo è l’assessore Cristina Tajani (Politiche per il Lavoro, Commercio, Moda e Design) che in conferenza ha sottolineato la “volontà di favorire la nascita di un nuovo modo di intendere la moda e tutta la sua filiera produttiva. Filiera che, oggi più che mai, deve essere sostenibile ed etica, nel rispetto dell’ambiente e delle condizioni dei lavoratori”.

“Un impegno – ha continuato l’assessora – che portiamo avanti anche grazie al Green Carpet Award che, giunto alla sua terza edizione, indica il primato della settimana milanese a livello internazionale su questi temi”. A farle eco è il Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) Carlo Capasa.

“La sostenibilità e l’internazionalizzazione sono due valori fondanti di questa edizione di Milano Moda Donna. Tutti gli attori del sistema si sono impegnati concretamente nel proporre una larga varietà di appuntamenti e iniziative […] È fondamentale la collaborazione con il Comune di Milano e le Istituzioni all’insegna di valori condivisi, primo fra tutti la sostenibilità”.

Appuntamento principale in questo senso è al Teatro alla Scala dove, domenica 22 settembre, è in programma la terza edizione dei Green Carpet Fashion Awards Italia che celebra l’impegno del mondo della moda nei confronti dell’ambiente. Tra i riconoscimenti, anche l’Eco Stewardship ai gondolieri veneziani che nel 2018 hanno scelto di indossare solo lana Merino australiana, un tessuto completamente naturale e rinnovabile.

VIRGILIO NOTIZIE | 09-09-2019 10:22

Milano Fashion Week Fonte foto: Comune di Milano
,,,,,,,