,,

La Messa di Natale sarà celebrata in anticipo anche quest'anno: il nuovo orario

Cosa prevede il programma del Vaticano per le giornate dell'8, del 24 e del 25 dicembre: anche quest'anno la Messa di Natale sarà anticipata

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Come nel 2020, anche nel 2021 la Messa di Natale del 24 dicembre verrà celebrata in anticipo, alle ore 19,30. Lo ha deciso Papa Francesco. Si tratta dello stesso orario che era stato stabilito lo scorso anno, quando l’evento venne anticipato a causa del coprifuoco.

Per la tradizione vaticana, è un anticipo di 2 ore rispetto all’orario in cui, già dai tempi di Benedetto XVI, veniva celebrata la Messa di Natale (alle 21,30 e non a mezzanotte).

Papa Francesco aveva mantenuto questo orario fino allo scorso anno.

Il programma del Vaticano per l’8 e il 24 dicembre

L’8 dicembre, nel giorno della Festa dell’Immacolata, il Papa rinuncerà, come lo scorso anno, all’evento pubblico.

Dal Vaticano, come riporta ‘Ansa’, hanno fatto sapere che “per evitare assembramenti e il conseguente rischio di contagio da Covid-19, invece del consueto omaggio pubblico all’Immacolata, anche il prossimo 8 dicembre Papa Francesco compirà un atto di devozione privato, pregando la Madonna perché protegga i romani, la città in cui vivono e i malati che necessitano della Sua materna protezione ovunque nel mondo”.

Lo scorso anno Papa Francesco si recò a sorpresa da solo, sotto la pioggia, a piazza di Spagna all’alba, dove erano presenti solo i Vigili del Fuoco che preparavano l’omaggio floreale da collocare in cima alla statua.

Secondo quanto trapela da fonti vaticane, la decisione di anticipare l’orario della Messa del 24 dicembre e la rinuncia alla celebrazione “pubblica” della Festa dell’Immacolata sarebbero una scelta legata a “motivi prudenziali“, dal momento che la situazione della pandemia è in continua evoluzione e non si conosce esattamente quale sarà lo scenario tra qualche settimana.

L’orario scelto per la Messa in Vaticano, nel tardo pomeriggio del 24, consentirà anche di poter mantenere una presenza più contenuta nella celebrazione, evitando assembramenti.

Al momento, non c’è alcuna indicazione particolare per le Messe che saranno celebrate nelle parrocchie italiane. L’anno scorso erano state anticipate ovunque ma è possibile che quest’anno si tornerà, come da tradizione, agli antichi orari a ridosso della mezzanotte.

Il programma del Vaticano per il 25 dicembre

La mattina di sabato 25 dicembre, alle ore 12, è prevista la tradizionale Benedizione “Urbi et Orbi” di Papa Francesco.

Il luogo non è stato ancora indicato.

L’anno scorso la Benedizione “Urbi et Orbi” si tenne al chiuso, nell’Aula della Benedizione, con una partecipazione in presenza molto ristretta.

Festa dell'Immacolata, l'omaggio del Papa alla Madonna Fonte foto: ANSA
Festa dell'Immacolata, l'omaggio del Papa alla Madonna
,,,,,,,,