,,

La malattia di Jada Pinkett, Will Smith la difende infuriato: cos'è l'alopecia e perché i capelli cadono

Jada Pinkett Smith soffre di alopecia areata e non lo nasconde più, ma la battuta sul taglio a zero ha creato uno scandalo alla notte degli Oscar 2022

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È bastata una battuta infelice per scatenare il panico sul palco durante la notte degli Oscar, che nonostante il costante calo di ascolti degli ultimi anni rimane l’evento più atteso dai cinefili di tutto il mondo. A finire sotto i riflettori per quello che è stato certamente uno dei momenti più scioccanti della televisione americana sono stati Will Smith, che ha portato a casa una statuetta come miglior attore protagonista, la moglie Jada Pinkett Smith e il comico Chris Rock.

La battuta di Chris Rock su Jada che non è piaciuta a Will Smith

Jada Pinkett Smith, che con il marito forma una delle coppie più belle e discusse di Hollywood, attorno alla quale i continui gossip hanno dato via a vere e proprie leggende urbane, si è presentata sul red carpet con un taglio di capelli molto particolare, quasi rasata a zero. Una capigliatura che sfoggia ormai da tempo a causa di un problema medico.

Chris Rock, tra i comici di stand up più irriverenti dello star system, durante il suo monologo, ha scherzato sulle tante celebrità sedute a guardarlo. E ha paragonato la testa di Jada Pinkett Smith a quella del “Soldato Jane” dell’omonimo film militare con Demi Moore. Il riferimento non è piaciuto a Will Smith, che dalle risate è passato a una reazione esagerata che ha scandalizzato il pubblico in sala.

Will Smith colpisce Chris Rock in faccia, poi gli urla contro agli Oscar

L’attore è salito sul palco e ha colpito con un pugno in faccia il collega, per poi urlargli contro di non nominare più sua moglie. In seguito è arrivata la vittoria come miglior attore protagonista per il ruolo di Richard Williams in “King Richards – Un affare di famiglia”, biopic sul padre delle campionesse di tennis Venus e Serena Williams.

SONDAGGIO – Will Smith e lo schiaffo a Chris Rock, cosa ne pensi?

Durante il discorso Will Smith non si è scusato con il comico, ma ha chiesto scusa all’Academy e ai presenti, spiegando di aver difeso la propria famiglia, in linea con il personaggio del film che gli è valso la preziosa statuetta. Ma perché l’ex Principe di Bel Air ha reagito così a quella che è sembrata solo una battuta innocua su un taglio di capelli?

Che malattia è l’alopecia areata di cui soffre Jada Pinkett Smith

Jada Pinkett Smith, 50 anni, attrice e cantante come il marito, ha deciso da qualche tempo di non nascondere più la propria malattia. È affetta infatti da alopecia areata. Si tratta di un disturbo che colpisce in generale bambini e adolescenti, ma che può presentarsi anche avanti con l’età, sia tra gli uomini che tra le donne.

Si tratta di una perdita improvvisa dei peli e con chiazze rotonde e irregolari, forse causata da una reazione autoimmune in cui il sistema immunitario attacca i bulbi piliferi, che risultano infiammati e indeboliti. L’area interessata è in genere quella del cuoio capelluto, con conseguente caduta dei capelli, ma non è raro che interessi le guance, con buchi nella barba, e il resto del corpo.

Quali sono la cura per l’alopecia e i sintomi oltre alla perdita dei capelli

Si distingue in alopecia totale, quando si perdono tutti i capelli, o ofiasi, quando si perdono solo quelli delle parti laterali e posteriori o viceversa. Può guarire spontaneamente o cronicizzarsi, e in questo caso può non avvenire più la crescita dei capelli. Esistono alcune cure, non sempre efficaci. Le più comuni sono l’iniezione di preparati e l’applicazione di creme con corticosteroidi.

L’alopecia areata, pur essendo a volte associata anche a disturbi tiroidei e alla vitiligine, per cui è necessario sottoporsi ad analisi specifiche, non causa altri sintomi. La perdita di capelli, tuttavia, può essere vissuta in maniera molto negativa dai pazienti, e la frustrazione per l’eventuale scarsa efficacia delle terapie può causare depressione, stati di rabbia e difficoltà a uscire di casa.

La malattia di Jada Pinkett, Will Smith la difende infuriato: cos'è l'alopecia e perché i capelli cadono
L’attrice e cantante Jada Pinkett Smith sul tappeto rosso della notte degli Oscar.

Jada Pinkett Smith non nasconde l’alopecia ma la vive sui social

Jada Pinkett Smith ha rivelato al mondo la diagnosi di alopecia nel 2018, iniziando successivamente a tagliare i capelli cortissimi e condividendo con i suoi follower sui social aggiornamenti sulle proprie condizioni di salute, diventando un punto di riferimento per le tante donne, soprattutto della comunità black, che soffrono di questo disturbo.

Alcuni studi hanno mostrato infatti che a essere maggiormente colpite dall’alopecia sarebbero le donne nere. A un sondaggio condotto nel 2016 su 5.594 rappresentanti di questo target della popolazione e riportato da Nbc News, il 47,6% ha dichiarato di soffrire o aver sofferto di perdita di capelli.

La maggior parte delle intervistate ha però spiegato di non essersi rivolta al medico e aver solo nascosto il disturbo, senza ricevere diagnosi o terapie adeguate. Per questo nella comunità black statunitense molte influencer e celebrità stanno iniziando a parlare apertamente di alopecia, lanciando un messaggio di body positivity per dire a tutte (e a tutti) che non bisogna vergognarsi di perdere i capelli.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

TAG:

jada Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,