,,

La maestra fa lezione sulle sardine a scuola, scoppia il caso

Interrogazione parlamentare di un senatore della Lega

Difficile tenere fuori le proprie idee, politiche e non, al di fuori dei luoghi istituzionali. Difficile altrettanto tenere fuori dalla scuola un fenomeno sempre più grande come quello delle sardine che suscita interesse anche negli studenti. Lo sa bene una maestra di Pisa finita nella bufera per averne parlato in classe.

Non solo Roma, nello scorso week end, per la precisione domenica, le sardine hanno invaso anche Pisa. Erano in 7mila in Piazza dei Cavalieri. Il giorno dopo, una maestra, durante la lezione, tira fuori una sardina di cartone dalla tasca e ne spiega il significato ai suoi studenti.

Qualcuno di quei ragazzi deve averlo detto a casa ed in una sorta di tam tam i genitori hanno fatto rete, alcuni si sono indignati ed hanno cominciato a denunciare l’accaduto sui social che, si sa, fan diventare virale qualsiasi cosa.

Tanto che il deputato della Lega Edoardo Ziello ha depositato un’interrogazione parlamentare al ministro dell’istruzione accusando la maestro di fare propaganda ideologica: “Mi auguro che la maestra non discrimini i suoi alunni in base alla propria sensibilità politica. Se fossi in lei porgerei immediatamente le scuse più sentite ai genitori”

L’insegnante si è difesa raccontando all’Ansa la sua versione dei fatti e minimizzando: “Avevo questa sardina in tasca per restituirla a una bambina che il giorno prima avevo incontrato in piazza insieme ai suoi genitori. In classe un’altra alunna mi ha chiesto come mai ci fosse così tanta gente in piazza e ho colto l’occasione per ricollegarci alla storia di Guizzino, pesciolino nero portatore di un messaggio positivo”.

Non è il primo caso di un professore che si schiera. Dapprima c’era stato il professore criticato dopo aver minacciato con cattivi voti gli studenti che avessero preso parte alle proteste delle sardine. Poi il professor Niccolò Pagani il campione del programma L’Eredità che aveva partecipato alla manifestazione di Torino.

VirgilioNotizie | 17-12-2019 17:25

Le Sardine Atlantiche a NY, Bella ciao e 'no Wall' Fonte foto: Ansa
,,,,,,,