,,

La Florida devastata dall'uragano Ian: numerosi morti e milioni di persone senza luce

Il passaggio dell'uragano Ian ha lasciato morte e distruzione in Florida: almeno 19 le vittime accertate

Pubblicato:

Una catastrofe. Distruzione, almeno 19 persone morte e 2,6 milioni di abitanti rimasti senza luce: è il primo, pesante bilancio del passaggio dell’uragano Ian sulla Florida. “Potrebbe essere l’uragano più letale nella storia della Florida, sentiamo notizie di sostanziali perdite di vite umane”, ha avvertito il presidente americano Joe Biden.

La furia dell’uragano Ian

Dopo aver colpito Cuba, l’uragano Ian ha raggiunto la Florida toccato terra nei pressi di Fort Meyers. Ian, uno dei cicloni più violenti mai abbattutosi sugli Stati Uniti, con venti a una velocità di 240 chilometri orari, ha provocato distruzione nello stato americano.

Le tv americane trasmettono immagini apocalittiche: alluvioni, case distrutte, alberi sradicati, auto e imbarcazioni scagliate a decine di metri di distanza.

La Florida devastata dall'uragano Ian: diversi morti e milioni di persone senza luce
 La devastazione dell’uragano Ian in Florida

Le vittime in Florida

Il passaggio dell’uragano Ian ha seminato distruzione in Florida. Case, edifici, auto e barche distrutti o danneggiati, vasti allagamenti e danni alle infrastrutture.

Le vittime accertate finora sono 19, secondo quanto reso noto dalle autorità locali. La maggior parte delle vittime sono state registrate nelle contee di Lee e Charlotte, nella parte sud-occidentale e centrale della Florida.

Il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha spiegato che almeno 700 persone sono state soccorse in varie zone dello Stato, le persone evacuate sono diverse migliaia. E, come riporta la Cnn, oltre due milioni di abitanti sono attualmente senza energia elettrica.

Molte strade sono impraticabili, la furia del vento e dell’acqua ha anche danneggiato o distrutto diversi ponti. Le isole di Sanibel e Captiva sono rimaste completamente isolate dalla terraferma.

Stato di emergenza nella Carolina del Sud

Nella notte tra mercoledì e giovedì l’uragano Ian ha perso forza ed è stato declassato a tempesta tropicale. Ma il tornado, che si sta dirigendo verso Carolina e Georgia, si è rafforzato ed è stato di nuovo classificato come uragano dal National Hurricane Center.

I governatori di Virginia, Georgia e Carolina del Sud hanno già proclamato lo stato di emergenza per l’imminente passaggio del tornado. L’uragano dovrebbe colpire già nella giornata di oggi, portando forti raffiche di venti, piogge e mareggiate sulle coste della Carolina del Sud.

Il presidente statunitense Joe Biden ha dichiarato lo stato di emergenza per la Carolina del Sud e ha stanziato fondi federali per aiutare le contee più colpite: sovvenzioni per alloggi temporanei e ristrutturazioni delle case, prestiti a basso costo per coprire proprietà non assicurate e altri aiuti per gli imprenditori.

TAG:

Florida Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,