La Corea del Nord vara il nuovo sottomarino nucleare tattico Kim Kun-ok: perché Kim Jong-un l'ha chiamato così
La Corea del Nprd di Kim Jong-un ha presentato il suo nuovo sottomarino d'attacco nucleare tattico, che è stato chiamato "Eroe Kim Kun-Ok": cosa si sa
La Corea del Nord ha un nuovo sottomarino nucleare: i media di Stato nordcoreani hanno annunciato, infatti, il varo del primo esemplare operativo di un nuovo “sottomarino d’attacco nucleare tattico”. che è stato assegnato alla flottiglia del Mar del Giappone.
- Il varo del nuovo sottomarino nucleare della Corea del Nord
- Cosa ha dichiarato Kim Jong-un
- Cosa si sa sul nuovo sottomarino nucleare della Corea del Nord
Il varo del nuovo sottomarino nucleare della Corea del Nord
La cerimonia del varo del nuovo “sottomarino d’attacco nucleare tattico”, stando a quanto reso noto dai media di Stato della Nord Corea, si è tenuta nella giornata di mercoledì, alla presenza del leader Kim Jong-un.
Secondo l’agenzia di stampa ufficiale ‘Korean Central News Agency’, “la cerimonia del varo del sottomarino ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo per le forze navali” della Corea del Nord.
Un’immagine della cerimonia del varo del nuovo sottomarino nucleare della Corea del Nord.
Cosa ha dichiarato Kim Jong-un
Kim Jong-un, come riportato da ‘Agenzia Nova’, ha ribadito nel corso della cerimonia del varo che armare la marina militare con sistemi nucleari è un “compito urgente“, e ha promesso che le forze navali nordcoreane riceveranno presto unità sottomarine e di superficie in grado di lanciare armi nucleari tattiche.
Secondo il leader nordcoreano, “il sottomarino d’attacco nucleare, che per decenni è stato un simbolo di aggressione contro la nostra repubblica, è divenuto ora un simbolo del nostro potere rivoluzionare che getterà terrore nei cuori dei nostri spregevoli nemici”.
Cosa si sa sul nuovo sottomarino nucleare della Corea del Nord
Il sottomarino n.841, chiamato “Eroe Kim Kun-ok” in onore di una storica figura coreana, è stato sviluppato allo scopo di lanciare armi nucleari tattiche in immersione.
Le agenzie di intelligence statunitensi e sudcoreane avevano ottenuto le prime informazioni in merito all’assemblaggio di un nuovo sottomarino nordcoreano già nel 2016. Nel 2019, poi, i media di Stato della Corea del Nord avevano annunciato la costruzione di un sottomarino “sotto l’attenzione speciale” del leader del Paese.
Allo stato attuale, non è ancora chiaro quali tipologie di missili balistici o da crociera andranno a integrare la dotazione offensiva del sottomarino e non si sa neanche se la Corea del Nord sia effettivamente già riuscita a padroneggiare le tecnologie necessarie alla miniaturizzazione delle testate nucleari.