,,

La Corea del Nord lancia missile balistico nel Mar del Giappone: provocazione in risposta all'asse USA-Seul

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico nel Mar del Giappone. È l'ennesima provocazione di Kim Jong-un in risposta all'asse USA-Seul

Pubblicato il:

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico verso il Mare del Giappone. Ignoto il tipo di razzo e il potenziale offensivo: i vertici militari di Seul parlano di un “missile balistico imprecisato”. Tutto ciò che è certo è che si tratta di un razzo in grado di trasportare testate, anche nucleari, lungo traiettorie suborbitali.

È l’ennesima dimostrazione muscolare di Pyongyang in risposta alle esercitazioni congiunte effettuate dall’esercito americano e da quello sudcoreano.

Lanci record verso il Mar del Giappone

Negli ultimi giorni la Corea del Nord ha intensificato i test missilistici, arrivando a lanciare oltre 10 razzi contemporaneamente a inizio novembre. Un record.

I lanci sono tutti caduti in mare. Alcuni sono caduti in corrispondenza del confine infra-coreano, altri sono precipitati al largo di grandi città, aumentando il livello di allarme già altissimo.

Seul non ha perdonato quella che considera alla stregua di una “invasione territoriale” e ha risposto sparando a sua volta 3 missili.

“La provocazione della Corea del Nord – ha dichiarato lo Stato maggiore della Corea del Sud – è di fatto un’invasione territoriale con un missile che ha attraversato la Linea di Confine Settentrionale per la prima volta dalla divisione” territoriale.

Primo caso di Covid in Nord Corea, perché le conseguenze del coronavirus potrebbero devastare il PaeseFonte foto: ANSA
Kim Jong-un, leader supremo della Corea del Nord.

E non è tutto: lo scorso 4 ottobre un missile nordcoreano ha nuovamente sorvolato il Giappone, coinvolgendo per l’ennesima volta il Paese del Sol Levante nelle tensioni.

Escalation figlia di un circolo vizioso

La regione è finita in un circolo vizioso: a inizio novembre gli analisti coreani e giapponesi hanno concordato sul fatto che l’escalation di lanci missilistici nordcoreani fosse una reazione all’asse USA-Seul.

Asse nato in risposta alle crescenti provocazioni di Kim Jong-un.

Le minacce della Corea del Nord a Seul e USA

E lo scorso 7 novembre lo Stato maggiore della Corea del Nord ha rotto ogni incertezza diramando una nota per condannare le esercitazioni congiunte e per minacciare USA e Corea del Sud.

Nella nota viene affermato che Pyongyang metterà in atto misure militari “sostenute, risolute e schiaccianti” e che “continuerà a rispondere a tutte le esercitazioni di guerra che il nemico metterà in atto contro la Repubblica Popolare Democratica di Corea”.

E ancora: “Più continueranno le mosse provocatorie militari dei nemici, più completamente e spietatamente l’Esercito Popolare coreano le contrasterà”.

missile-corea-del-nord Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,