,,

Prete si vende l'auto per pagare i lavori al campanile di Rosora: la storia del 95enne Don Giuliano

Don Giuliano Gigli si vende l'auto per pagare i lavori al campanile. La storia del parroco di San Michele Arcangelo a Rosora in provincia di Ancona

Pubblicato:

Ha deciso di vendere l’auto don Giuliano Gigli, il prete in servizio presso la parrocchia di San Michele Arcangelo a Rosora in provincia di Ancona. Il campanile ha bisogno di una sistemata, ma ci vogliono tanti soldi. Don Giuliano ha così deciso di sacrificare la sua amata Fiat 500.

Don Giuliano Gigli si vende l’auto

A 95 anni suonati don Giuliano è ancora lucido ed energico ed è ancora in grado di guidare la macchina. Ma per amore della sua parrocchia ha deciso di dire addio alla sua 500 bianca nuovo modello.

“Il mio sogno a 95 anni è riuscire a sistemare il campanile così che i miei compaesani possano tornare a ritmare le loro giornate al suono delle nostre quattro campane“.

Un rosario fra due mani giunte in preghieraFonte foto: 123RF

Così spiega il parroco raccontandosi al Resto del carlino. La chiesa di San Michele Arcangelo risale al 1793 e negli anni ha già subìto interventi di restauro in seguito ad alcuni terremoti.

Funziona solo una campana

Oggi è il campanile ad avere bisogno di attenzione: delle quattro campane ne funziona solo una.

Il campanile “presenta delle crepe e va rinforzato“, spiega il parroco. “C’è un progetto a Roma che necessita di fondi importanti. Per questo ho venduto la macchina sperando che le campane tornino a suonare prima della mia dipartita”.

Rosora, è un piccolo centro di circa 2mila anime sulle colline del Verdicchio.

Don Giuliano Gigli si ispira a don Milani e ritiene che la Chiesa debba aprirsi al mondo. Negli anni ha sposato alcune iniziative come i canti spiritual, il cineforum e una serie di spettacoli di cui lui stesso ha scritto alcuni testi.

Nel suo curriculum gli studi di Filosofia e Storia negli anni ‘70 alla Sapienza di Roma.

La prima messa l’ha celebrata nell’estate del 1951. Dopo avere fatto il parroco in altri comuni vicini, è stato infine trasferito alla chiesa di Rosora nel 1969 dove è rimasto ininterrottamente fino ad oggi.

La Cei coprirà la maggior parte dei costi

Come scrive TGcom24, la Conferenza episcopale italiana stanzierà il 75% del costo dei lavori, ma il restante 25% sarebbe a carico della parrocchia.

Delle sue campane don Giuliano dice: “Io le ho suonate ed è stato un concerto meraviglioso“.

Prete si vende l'auto per aggiustare il campanile Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,