,,

La balena e il leone marino: la foto racconta un evento raro

Il leone marino finisce nelle fauci di una balena: ciò che fa la megattera è incredibile.

L’immagine che sta facendo il giro del web mostra maestosità e solidarietà nello stesso tempo: eppure lo scatto, realizzato dal biologo marino Chase Dekker, è spettacolare e rarissimo.

Chase si trovava a bordo di una nave nella baia di Monterey in California, “arruolato” in una spedizione per osservare il comportamento delle balene: mai si sarebbe però aspettato di riuscire a immortalare il momento esatto in cui un leone marino finiva tra le fauci dell’enorme mammifero.

“Sulle balene ne ho viste veramente tante, ma mai mi era capitato di essere testimone di ciò a cui ho assistito ieri. – scrive Chase su Facebook – Stavamo guardando megattere e leoni marini che si affannavano con frenesia intorno a un’esca fatta di acciughe per nutrirsi, e poi è accaduto qualcosa di incredibile. I leoni marini erano in superficie e, non appena le balene si sono sollevate per prendere il cibo, si sono tutti tolti di mezzo tranne uno. Questo leone marino è quindi rimasto intrappolato nella bocca della balena, causando probabilmente un grande stress a entrambi! Non ho potuto vedere quando, ma sono sicuro al 100% che il leone marino sia riuscito a scappare perché la balena teneva la bocca ben aperta, anche mentre tornava a immergersi in mare. Qualche minuto dopo, la balena è tornata a nutrirsi, così come – ne sono certo – il leone marino. Che esperienza!”.

Grazie allo scatto di Chase, anche noi possiamo dire di aver assistito a qualcosa di incredibile!

VIRGILIO NOTIZIE | 01-08-2019 12:43

Balena Fonte foto: 123RF
,,,,,,,