L'Italia brucia: dopo il Friuli, incendi anche in Molise e in Maremma. Evacuato il paese di Cinigiano
Numerosi roghi stanno divorando diverse zone boschive del Paese, a causa delle alte temperature
Sono giorni difficili in Italia, a causa dell’emergenza incendi che sta colpendo diverse aree del Paese. Nella giornata di oggi, domenica 24 luglio, i vigili del fuoco hanno lavorato duramente per riuscire a domare alcuni roghi divampati in Maremma e in Molise, mentre sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio sul Carso, in Friuli Venezia Giulia, che risulta fortunatamente sotto controllo.
- Incendio in Maremma, evacuato il paese di Cinigiano
- Incendio in Molise, in fiamme il bosco di Isernia
- È allarme per gli incendi in Italia
Incendio in Maremma, evacuato il paese di Cinigiano
In Maremma, nel Grossetano, è stato evacuato il paese di Cinigiano a causa di un incendio divampato nella località del Crocino di Cinigiano. Quattro elicotteri e quattro Canadair sono stati dispiegati per spegnere le fiamme, ma la situazione, citando le parole della sindaca Romina Sani, “è molto critica“.
“Tutto il paese è stato evacuato – ha detto la prima cittadina, come riporta l’Ansa – chi autonomamente ha deciso di andarsene e chi su nostro consiglio”.
L’intensità dei roghi è tale che il fumo liberatosi dalla combustione avrebbe reso l’aria irrespirabile. Tutto il paese è stato circondato dalle fiamme, che sono arrivate a minacciare le zone abitate.
Incendio in Molise, in fiamme il bosco di Isernia
Intanto, un vasto incendio sta divorando il bosco di Isernia, tra le contrade di Castelromano e Cutone, a causa del caldo e del vento. Stando alle informazioni riportate dall’Ansa, le fiamme hanno divorato alcuni ettari. Sono accorsi sul posto i vigili del fuoco, gli operai forestali della Regione e la Protezione Civile, assieme a un elicottero.
È allarme per gli incendi in Italia
Un tweet dei vigili del fuoco ha fotografato l’emergenza che sta attraversando il nostro Paese da qualche settimana a questa parte:
Seimila litri, fuori in dodici secondi.
È uno dei 2.300 lanci d’acqua effettuati dai nostri #Canadair per spegnere gli incendi di vegetazione che stanno interessando alcune regioni italiane dal 15 giugno di quest’anno#vigilidelfuoco #incendiboschivi pic.twitter.com/LRu6stw8oG— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 24, 2022
Una situazione sempre più preoccupante, come ha dimostrato l’incendio scoppiato sul Carso, che ha obbligato decine di persone a rifugiarsi nelle strutture allestite dalla Protezione civile dopo le evacuazioni precauzionali.
Al momento, secondo quanto fa sapere Il Piccolo, l’incendio risulta sotto controllo al punto che è stato revocato l’ordine di evacuazione delle frazioni di Gabria e San Michele del Carso. I residenti sono quindi potuti rientrare alle proprie abitazioni.