,,

L’astronauta William Anders morto in un incidente aereo: immortalò la ‘terra che sorge’ con l’Apollo 8

È morto a 90 anni, in un’incidente aereo, l’astronauta dell’Apollo 8 William Anders. Sua la prima foto della ‘terra che sorge’

Pubblicato:

È morto l’astronauta del mitico equipaggio Nasa Apollo 8. William Anders, famoso per essere l’uomo che scattò la prima foto a colori della Terra vista dalla luna, la famosa ‘terra che sorge’ è deceduto in un incidente che ha colpito l’areo che pilotava. Aveva 90 anni.

Morto William Anders, astronauta dell’Apollo 8

Venerdì 7 giugno 2024, l’aereo pilotato da William Anders è precipitato sull’Oceano Pacifico, nei pressi delle Isole San Juan.

“Mio padre è morto in un incidente aereo sulle isole di San Juan, la famiglia è devastata e piange la morte di un grande pilota” ha dichiarato il figlio Greg alla Cnn.

La foto della terra che sorge scattata dall'astronauta dell'Apollo 8 William AndersFonte foto: ANSA
La ‘terra che sorge’

Anders aveva 90 anni. Era nota ad Hong Kong nel 1933 e, dopo essersi arruolato nella US Air Force, era stato selezionato dalla Nasa come astronauta.

Era stato il pilota della missione Apollo 8, che il 21 dicembre 1968 fu lanciata per orbitare attorno alla Luna in preparazione alla missione Apollo 11, che poi sulla luna sbarcò.

“Bill Anders ha offerto all’umanità uno dei doni più profondi che un astronauta possa fare. Ha viaggiato fino alla soglia della Luna e ci ha aiutato tutti a vedere qualcos’altro: noi stessi. Ha incarnato le lezioni e lo scopo dell’esplorazione”.

Queste le parole di cordoglio di Bill Nelson, amministratore della Nasa, in un post su X.

La mitica foto della ‘terra che sorge’

A William Anders si deve il merito di aver scattato la prima immagine a colori della Terra vista dallo spazio.

È la famosa immagine denominata Earthrise, ‘terra che sorge’, che mostra il pianeta sorgere sullo sfondo della Luna.

Un’immagine che è passata alla storia e che è stata riprodotta anche su un francobollo delle Poste degli Stati Uniti.

La foto di Anders, ha commentato il senatore ed ex astronauta Nasa Mark Kelly, “ha per sempre cambiato la nostra prospettiva del pianeta e di noi stessi”.

Si dice che la Terra mostrata per la prima volta così fragile e sola nello spazio, abbia dato il via al movimento ambientalista mondiale.

“Vista dalla spazio, la Terra sembrava fragile e apparentemente insignificante, eppure era casa” fu il ricordo di Bill Anders una volta rientrato a terra.

morto-incidente-william-anders-astronauta-apollo-8 Fonte foto: IPA
,,,,,,,,