,,

Kosovo, cerca soldato italiano dopo 21 anni: ministero lo trova

Dopo 21 anni un soldato italiano e un ragazzo kosovaro si ritrovano

AAA soldato cercasi. Ha fatto più o meno così un ragazzo del Kosovo che ha scritto un post sui social con tanto di foto di una ventina di anni fa, all’epoca della guerra nei Balcani, cercando un soldato italiano che aveva incontrato. Il Ministero della Difesa l’ha trovato e gli ha risposto.

Sono passati 21 anni dall’inizio della missione italiana in Kosovo. Che al di là della guerra e dell’operazione di pace, ha lasciato dei ricordi, anche delle amicizie e dei rapporti stretti. Per questo motivo un ragazzo kosovaro, Shpend Lila, ha scritto su Twitter al ministero della Difesa pregandolo di aiutarlo a ritrovare un soldato italiano tramite una foto del ’99 che li ritraeva insieme.

Il Ministero della Difesa, guidato da Lorenzo Guerini si è messo alla ricerca del soldato dando vita ad una sorta di “Chi l’ha visto?” delle forze armate. Alla fine però riuscendo nell’intento: si tratta di un militare che all’epoca era un volontario dell’Esercito e prestava servizio nel 9° Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin”.

“Se le Forze Armate italiane sono così stimate anche all’estero è per la riconosciuta preparazione, professionalità, dedizione con cui i nostri militari operano nel mondo. E anche per storie di umanità come questa”, ha commentato Guerini. Il militare, oggi Sottufficiale, ricordava quel momento e ha espresso il piacere di mettersi in contatto con  quel ragazzo del ’99” e di rincontrarsi.

 

VirgilioNotizie | 19-06-2020 17:08

eavab_-wsaicrif
,,,,,,,