,,

Kharkiv, bombe sui civili: missile cruise fa esplodere piazza della Libertà. Il video

Un missile russo ha colpito la piazza centrale della seconda città ucraina provocando decine tra morti e feriti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Proseguono senza tregua i bombardamenti su Kharkiv. La seconda città ucraina rimane assediata delle prime ore dell’offensiva russa sotto i missili nemici, uno dei quali ha colpito la piazza centrale della città provocando, secondo le prime stime, almeno 10 morti e 20 feriti, tra loro ci sarebbe anche un bambino. Lo riporta ‘Ansa’.

Kharkiv, missile cruise fa esplodere piazza della Libertà: la denuncia dell’Ucraina

L’attacco è stato denunciato dal ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che ha pubblicato il video dell’esplosione sul suo profilo Twitter:  “Missili barbarici russi attaccano la centrale Piazza della Libertà e i quartieri residenziali di Kharkiv. Putin non è in grado di abbattere l’Ucraina. Commette più crimini di guerra per rabbia, uccide civili innocenti. Il mondo può e deve fare di più” ha scritto nel tweet rinnovando l’appello a maggiori sanzioni internazionali contro la Russia.

Gli fa eco il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky: “I russi hanno lanciato un razzo contro la piazza centrale di Kharkiv: un palese atto di terrorismo. Dopo questo la Russia è diventata uno Stato terrorista. Nessuno perdonerà. Nessuno dimenticherà”.

Kharkiv, missile cruise fa esplodere piazza della Libertà: le immagini

Le immagini mostrano il momento dell’impatto di un missile cruise russo a piazza della Libertà, nel centro di Kharkiv, sede dell’amministrazione regionale, che con una fiammata ha devastato il palazzo e gli edifici nei dintorni. I soccorritori sono impegnati nelle operazioni di ricerca tra le macerie e le carcasse delle auto carbonizzate.

Secondo le autorità ucraine, citate dalle Bbc, l‘obiettivo dell’attacco russo sarebbe stato proprio il governatore e “il suo team, che guidano la difesa della città”.

Le forze armate ucraine hanno dichiarato che tutti i tentativi russi di conquistare Kharkiv e Chernihiv sono finora falliti, ma “gli occupanti hanno lanciato razzi contro le aree residenziali di queste città. Inoltre i russi continuano a circondare le città ucraine di Sumy, Lebedyn e Okhtyrka. E nella regione di Donetsk, le truppe russe con il supporto dell’artiglieria hanno concentrato i loro sforzi sulla cattura della città di Mariupol, senza alcun risultato. L’obiettivo di raggiungere i confini amministrativi delle regioni di Donetsk e Luhansk non è stato raggiunto”.

Kharkiv, bombe sui civili: missile cruise fa esplodere piazza della Libertà. Il videoFonte foto: ANSA
La devastazione provocato dal missile russo nella piazza centrale di Kharkiv

Kharkiv, missile cruise fa esplodere piazza della Libertà: il racconto

“Sono piovuti così tanti missili, qui in centro” è la testimonianza fatta a Repubblica di Marko Aharkov, dottore di ricerca e docente all’università di Kharkiv.

“Dopo il coprifuoco una donna è uscita dal rifugio per andare a prendere dell’acqua, e un missile le è esploso vicino: ha perso le gambe. Un mio amico, un militare, dice che se ci attaccano con la fanteria, leggera o pesante, non riusciranno mai a vincere. Dice che è per questo che ci bombardano dal cielo” ha raccontato.

Guerra in Ucraina, colonna di 60 km di mezzi russi verso Kiev: le immagini del convoglio dai satelliti Fonte foto: ANSA
Guerra in Ucraina, colonna di 60 km di mezzi russi verso Kiev: le immagini del convoglio dai satelliti
,,,,,,,,