,,

Kalush Orchestra, venduto il trofeo dell'Eurovision: i soldi vanno ai combattenti ucraini

Quanto ha ricavato il gruppo che ha trionfato al Palasport Olimpico di Torino dall'asta per il microfono di cristallo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

900 mila dollari. È la cifra donata dalla Kalush Orchestra alle forze armate impegnate nella guerra contro la Russia. Il gruppo vincitore dell’Eurovision Song Contest del 2022 ha infatti venduto all’asta il trofeo conquistato grazie al primo posto.

Cosa è la Kalush Orchestra e chi sono i membri della band che vinto l’Eurovision Song Contest 2022

La Kalush Orchestra è una band rap – folk non più nuova di qualche anno. Il gruppo, che ha conquistato il podio europeo, muove i primi passi quando il frontman Oleh Psjuk inizia la ricerca di musicisti sui social network. All’appello rispondono Ihor Didenčuk (polistrumentista) e MC Kilimmen (producer e dj).

Successivamente, si aggiungono Timofij Muzyčuk (voce), Vitali Dužyk (polistrumentista) e i due coristi Džonni Divnyj e Olekandr Slobodnjak. Il nome prende ispirazione da Kaluš, città d’origine di Psjuk.

Kalush Orchestra storia, dall’esordio con il singolo Ty honyš al trionfo al Palasport Olimpico di Torino

L’esordio arriva con il singolo Ty honyš e la storia della band prosegue con un repertorio di una ventina di singoli dalle sonorità rap – folk, un LP e un EP. Nella notte tra sabato 14 e domenica 15 maggio la consacrazione a Torino: i Kalush Orchestra vincono la finale dell’Eurovision Song Contest 2022 che si svolge al Palasport Olimpico.

Nel trionfo, Psjuk e compagni hanno evidentemente visto un mezzo per aiutare il paese natio sotto attacco. D’altra parte, non è la prima volta che i musicisti dimostrano il loro spirito di aiutare la patria, ad esempio, a Kaluš, l’uomo immagine della band ha dato una mano ai profughi.

Oleh Psjuk dei Kalush Orchestra ha messo in vendita anche il suo cappellino rosa: come partecipare all’estrazione

All’asta quasi milionaria ne sono seguite altre. Quella per il cappellino a secchiello rosa del frontman, ad esempio, uno dei simboli della band.

Il frontman Oleh Psjuk con il trofeo.Fonte foto: ANSA
Il frontman Oleh Psjuk con il trofeo.

Anche in questo i casi i fondi andranno a favore dell’esercito che si trova a dover fronteggiare l’avanzata dei russi, tramite la Serhiy Prytula Charity Foundation.

L’annuncio è arrivato via Instagram, dove l’autore ha spiegato in una clip che, per vincere il copricapo, verrà fatta un’estrazione, il 28 maggio. Parteciperà chiunque abbia donato almeno 5 euro alla Serhiy Prytula Charity Foundation. Chi dona più volte avrà maggiori possibilità di vincere l’iconico indumento.

kalush orchestra Fonte foto: ANSAS
,,,,,,,,