,,

John le Carré è morto: il celebre scrittore si è spento a 89 anni

John le Carré è venuto a mancare: il celebre scrittore è scomparso a 89 anni. Fu lui a firmare il capolavoro 'La spia che venne dal freddo'

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

John le Carré è morto all’età di 89 anni. Il celebre scrittore inglese si è spento dopo una breve polmonite (non legata al Covid-19). A dare il triste annuncio, come riferisce The Guardian, è stato il suo agente John Geller con un post sul web. le Carrè ha avuto una carriera lunghissima, durata circa sei decenni. La consacrazione in ambito letterario arrivò nel 1963 con la spy-story La spia che venne dal freddo.

L’agente Geller, nella nota in cui ha fatto sapere della scomparsa dell’amico, si è così espresso: “David Cornwell, vero nome di John Le Carré, è morto oggi nell’ospedale pubblico di Truro, in Cornovaglia, dopo una breve malattia, una polmonite. Un dolore enorme per la sua cara moglie Jane e i suoi quattro figli Nicholas, Timothy, Stephen e Simon”.

“Come agente ho rappresentato Le Carrè per 15 anni. Un gigante indiscusso della letteratura inglese. Ha descritto l’era della Guerra Fredda e ha detto senza paura la verità sul potere per decenni. Ho perso un mentore ma soprattutto un amico. Non ce ne saranno più come lui”, ha aggiunto Geller.

Anche la famiglia di le Carré ha confermato l decesso per via di una polmonite (hanno ribadito non legata al coronavirus) al Royal Cornwall Hospital. “Siamo tutti profondamente addolorati per la sua morte”, hanno scritto in una dichiarazione i familiari.

Nato come David Cornwell nel 1931, Le Carré iniziò a lavorare per i servizi segreti mentre studiava tedesco in Svizzera alla fine degli anni Quaranta. Dopo aver insegnato a Eton, è entrato a far parte del British Foreign Service come ufficiale dell’intelligence, reclutando e seguendo spie da un back office presso l’edificio dell’MI5 in Curzon Street a Londra.

Ispirato dal suo collega dell’MI5, il romanziere John Bingham, ha iniziato a pubblicare thriller con lo pseudonimo di John le Carré, nonostante il consiglio del suo editore fosse stato quello di optare per un nome più ‘d’impatto’ e anglosassone come “Chunk-Smith”.

John le Carré Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,