,,

Joe Biden, durissimo attacco ai social: "Uccidono la gente"

Il presidente Usa Joe Biden ha dichiarato guerra alle fake news sui vaccini che circolano sui social network

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Parole forti da parte del presidente degli Stati Uniti Joe Biden contro Facebook e gli altri social network: “Uccidono la gente”, ha detto, riferendosi ai social media che permettono la disinformazione sul coronavirus. “L’unica pandemia che abbiamo è fra le persone non vaccinate”, ha detto il presidente Usa come riporta il sito The Hill.

Vivek Murthy, portavoce del governo sulla salute pubblica, ha fatto eco definendo la disinformazione sulla pandemia “una minaccia urgente”. Secondo Murthy, infatti, molti americani non si vogliono far vaccinare a causa delle bufale diffuse sui social.

La Casa Bianca ha chiesto a Facebook e altre compagnie di social media di essere più aggressive nel rimuovere post “dannosi” sui vaccini, come ha spiegato la portavoce Jen Psaki, citando come esempio una diceria diffusa su internet secondo la quale i vaccini causano infertilità.

La segretaria Jen Psaki ha chiesto alle aziende di “misurare e condividere pubblicamente l’impatto della disinformazione sulla loro piattaforma” con il pubblico.

“Una dozzina di persone produce il 65% della disinformazione anti-vaccino sulle piattaforme di social media”, ha aggiunto Psaki. “Tutti loro rimangono attivi su Facebook, nonostante alcuni siano stati addirittura banditi su altre piattaforme, comprese… quelle che Facebook possiede”. I dati provengono da un rapporto del Center for Countering Digital Hate, che ha definito queste persone la “dozzina della disinformazione“.

“Al centro della scena c’è questo piccolo gruppo di individui che non ha nessuna competenza medica e sta abusando delle piattaforme di social media per travisare la minaccia di Covid e diffondere disinformazione sulla sicurezza dei vaccini”, ha scritto nel rapporto il CEO del centro, Imran Ahmed.

Joe Biden, durissimo attacco ai social: "Uccidono la gente" Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,