,,

Joe Biden presidente, il discorso alla nazione e le prime mosse

Le prime parole di Biden da presidente degli Stati Uniti d'America e l'annuncio sulle sue prossime mosse contro la pandemia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti, accompagnato da Kamala Harris che la nuova vicepresidente. “Sarò un presidente che unisce e non un presidente che divide – ha dichiarato Biden nel primo discorso alla nazione – torniamo ad ascoltarci, siamo tutti americani”.

Il discorso di Biden e l’ovazione per Harris

Ovazione per Kamala Harris, salita sul palco per rivolgersi agli americani: “Avete scelto la speranza, l’unità, la scienza e soprattutto la verità”, ha dichiarato, di fronte a un tifo da stadio.

Biden ha subito messo in chiaro la sua posizione, diametralmente opposta, nei confronti della pandemia di coronavirus e della sua gestione: “Il nostro lavoro inizia con il mettere sotto controllo il Covid. Non risparmierò alcuno sforzo contro questa pandemia“.

Il piano contro la pandemia

Già lunedì, come riporta l’Ansa, Biden ha annunciato che nominerà una task force di scienziati ed esperti che lo aiuteranno a mettere in pratica il suo piano contro la pandemia a partire dal 20 gennaio, la data in cui si insedierà alla Casa Bianca.

“Il piano sarà fondato sulla scienza e sarà costruito con compassione, empatia e premura”, ha detto spiegato Biden. Poi ha ribadito il suo messaggio di riconciliazione: “Diamoci una possibilità aiutandoci l’uno con l’altro”, ha detto il presidente, “basta trattare i nostri oppositori come nemici”.

Le prime misure in programma

Secondo il Washington Post, Joe Biden ha in programma di firmare alcuni decreti a partire dal 20 gennaio. Provvedimenti volti a rovesciare alcune delle decisioni prese da Donald Trump, tra cui il rientro degli Usa nell’accordo di Parigi sul clima e nell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Biden conta inoltre di abolire il bando sull’immigrazione dai Paesi musulmani e di ripristinare il programma per la protezione dei Dreamer.

Già durante la sua campagna elettorale, Biden aveva assicurato di revocare le politiche di Donald Trump che minano i diritti della comunità Lgbt. Inoltre, sottolinea il Washington Post, Biden è il primo presidente degli Stati Uniti a citare apertamente i transgender in un discorso di vittoria alla nazione.

Biden presidente, le reazioni dei leader mondiali: i messaggi Fonte foto: ANSA
Biden presidente, le reazioni dei leader mondiali: i messaggi
,,,,,,,,