Jet “disperso” in Carolina del Sud, l’aviazione Usa chiede aiuto ai cittadini per ritrovare l’F-35
L’aereo è scomparso nei pressi di Charleston dopo un incidente che ha costretto il pilota a paracadutarsi fuori dal mezzo: ironia per la richiesta su X-Twitter
L’esercito americano ha chiesto aiuto agli abitanti della Carolina del Sud per ritrovare un jet F-35 che è andato perso dopo un incidente. I militari non riescono a capire dove siano finiti i resti del velivolo, di cui si sono perse le tracce nel pomeriggio di domenica 17 settembre. Il pilota è riuscito a paracadutarsi fuori e le sue condizioni sono stabili.
La richiesta di aiuto su X-Twitter
“Se avete informazioni che possano aiutare le nostre squadre a localizzare l’F-35, chiamate il Base Defense Operations Center al numero 843-963-3600”.
Questo il messaggio dell’esercito, comparso su X (ex Twitter) che ha suscitato le reazioni ironiche di molti utenti social. Molti hanno scherzato paragonando la richiesta dell’aviazione Usa a quella del documentario “Pepsi, dov’è il mio jet?”. Altri, invece, hanno risposto chiedendo se avessero dato un’occhiata in Ucraina.
We’re working with @MCASBeaufortSC to locate an F-35 that was involved in a mishap this afternoon. The pilot ejected safely. If you have any information that may help our recovery teams locate the F-35, please call the Base Defense Operations Center at 843-963-3600.
— Joint Base Charleston (@TeamCharleston) September 17, 2023
Dove è scomparso il jet F-35
L’incidente è avvenuto intorno alle 14 di domenica 17 settembre nei pressi di Charleston, nella Carolina del Sud, quando il pilota del jet F-35, dopo aver perso il controllo dell’aereo, si è paracadutato fuori.
L’aereo era decollato dalla base dei Marines di Beaufort e faceva parte di uno squadrone di addestramento e stava volando insieme a un altro jet.
Quest’ultimo è atterrato senza problemi, circostanza che fa escludere l’ipotesi di una collisione tra i due aerei. Per accertare le cause dell’incidente bisognerebbe svolgere accertamenti tecnici sull’aereo caduto, ma del mezzo si sono perse le tracce in modo abbastanza misterioso.
Il disappunto dei politici
A rendere difficili le ricerche sono anche le capacità stealth del mezzo, che lo rende invisibile ai radar. Si tratta di un modello prodotto dalla Lockheed Martin al costo di circa 80 milioni di dollari, è armato e dotato delle migliori tecnologie.
Quindi la Joint Base di Charleston dell’aviazione Usa ha pensato di chiedere aiuto ai cittadini, lanciando un appello su Twitter. Oltre all’ironia degli utenti su Twitter, la richiesta ha provocato imbarazzo anche nel mondo politico.
“Come diavolo si perde un F-35? Com’è possibile che non ci sia un dispositivo di localizzazione e chiediamo al pubblico cosa fare, trovare un jet e consegnarlo?”, ha commentato il deputato repubblicano Nancy Mace.