,,

Ivano Marescotti è morto, l'attore aveva 77 anni ed è stato stroncato da una lunga malattia

È morto Ivano Marescotti. L'attore se ne va a 77 anni a causa di un brutto male. Aveva lasciato le scene nel 2022 per dedicarsi all'insegnamento

Pubblicato il:

Ivano Marescotti è morto all’età di 77 anni. Il celebre attore era originario di Villanova di Bagnacavallo, piccolo paese in provincia di Ravenna. La morte è sopraggiunta nel pomeriggio di domenica 26 marzo in seguito a una lunga malattia.

Addio a Ivano Marescotti

Attore fra i più famosi della scena italiana, aveva ricoperto una gran quantità di ruoli fra TV, cinema e teatro prendendo parte a circa 130 produzioni fra Italia ed estero.

A marzo dell’anno scorso aveva sposato la sua compagna Erika Leonelli a Villanova di Bagnacavallo, suo paese natale.

Ivano MarescottiFonte foto: ANSA
18 ottobre 2019, Ivano Marescotti saluta fan e fotografi sulla passerella della 14esima edizione del Festa del Cinema di Roma.

Poco prima, a febbraio, aveva deciso di ritirarsi definitivamente dalle scene per dedicarsi esclusivamente all’insegnamento presso il ‘Teatro Accademia Marescotti’, la scuola di recitazione da lui fondata a Ravenna.

L’annuncio del suo abbandono alle scene era stato dato il 10 febbraio 2022 tramite un post sulla sua pagina Facebook.

Quando Marescotti lasciò il posto fisso per il palco

Marescotti si era diplomato al liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna.

Il richiamo verso la carriera di attore per Marescotti giunse quando era un giovane uomo: dopo circa dieci anni all’ufficio urbanistica del comune di Ravenna, il trentenne Marescotti lasciò il posto fisso per cimentarsi nel mondo del teatro e del cinema. Il suo talento gli permise di ottenere il successo di pubblico e il favore della critica.

Nel suo curriculum professionale innumerevoli presenze sul piccolo schermo, al cinema e sul palco. Nel corso della sua carriera il suo talento è stato omaggiato con una quindicina di premi.

Le ultime apparizioni in TV e al cinema

Negli ultimi anni è apparso in alcuni episodi di famose serie televisive, fra cui ‘Màkari’, ‘Don Matteo’, ‘Che Dio ci aiuti’ e ‘Un medico in famiglia’.

Fra gli ultimi lavori per il cinema lo si è visto nelle produzioni di ‘Criminali si diventa’, ‘Free’, ‘Restiamo amici’, ‘Bentornato presidente’.

Fra i suoi ruoli più popolari, quelli di arcigno e sfortunato ‘antagonista’ nei film di Checco Zalone ‘Cado dalle nubi’ e ‘Che bella giornata’ e il dottor Randazzo in ‘Johnny Stecchino’ di Roberto Benigni.

Ivano Marescotti lascia una moglie e una figlia.

Ivano Marescotti Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,