,,

Italia fuori dall'Ue? La replica di Renzi all'ipotesi di Trump

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha commentato l'opinione espressa da Donald Trump su un'eventuale uscita dell'Italia dall'Ue

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha commentato l’opinione espressa da Donald Trump su un’eventuale uscita dell’Italia dall’Ue. Su Twitter, Renzi ha scritto: “Per il presidente Trump l’Italia starebbe meglio fuori dall’Ue. Sono orgoglioso della mia identità italiana, del mio cuore fiorentino, delle mie radici. Ma sono altrettanto fiero di essere cittadino europeo. Chi vuole l’Italia fuori dall’Europa non vuole il bene del nostro Paese”.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, come riporta l’Ansa, ha commentato le dichiarazioni di Trump a margine della visita in Marocco: “L’Italia è alleata degli Stati Uniti, ma lavora per rafforzare l’Europa”.

In un’intervista rilasciata al programma della emittente radiofonica britannica Lbc, parlando di Brexit, il presidente Usa ha sostenuto l’ipotesi di una Italexit.

Secondo quanto riferisce l’Ansa, è la prima volta che Trump si sia espresso in questi termini a proposito dei rapporti fra Italia e Ue, di cui è uno degli stati fondatori.

L’opinione di Trump potrebbe dunque incoraggiare i desideri degli antieuropeisti, in un momento in cui l’Italia, col premier Conte e il governo giallorosso, sembra essersi riassestata nuovamente tra gli equilibri degli Stati membri.

Secondo quanto riferisce l’Ansa, Trump ha affermato, riferendosi dalla Gran Bretagna: “Siete bloccati dalla Ue come lo sono altri Paesi. Anche l’Italia e altri Paesi starebbero molto meglio senza l’Unione europea. Ma se questi Paesi vogliono rimanere nella Ue, va bene”.

Il presidente Usa Donald Trump ha poi lanciato un avvertimento: “Sappiate che in Europa governano persone con le quali è molto difficile negoziare, mentre con me sarebbe tutto più facile: faremmo subito un grande accordo commerciale”.

SONDAGGIO – Dopo le Regionali in Umbria, chi voteresti oggi?

renzi-6 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,