,,

Italexit, si riaccende il dibattito social: favorevoli e contrari

Torna alla ribalta la voglia di tornare alla vecchia lira

Sono tornati alla carica i nostalgici della lira. Ha ripreso voce in queste ore il fronte che vorrebbe l’Italia fuori dall’Europa e soprattutto il ritorno alla moneta nazionale. E mentre l’hashtag Italexit spopola sui social gli stessi utenti del web si scontrano tra favorevoli e contrari.

Se nel Regno Unito il tema Brexit è sempre d’attualità, l’Italia non è da meno con una sempre più crescente fetta degli italiani che vorrebbero tornare alla lira e che, con una vena mista di tristezza e amarcord, postano foto di vecchie banconote e monete mai dimenticate, con i vari Raffaello sulla mitica banconota da 500mila lire, Caravaggio su quella da 100, la Montessori sulle mille lire, Alessandro Volta sulle 10mila lire, e così via.

Con la politica italiana spaccata sul Mes più di qualcuno, vedendo o prefigurando scenari apocalittici nel futuro dei suoi risparmi, invoca un referendum come quello che nel Regno Unito ha visto prevalere il ‘Leave’, ovvero il sì all’uscita dall’Unione Europea.

Sui social la gente è ovviamente divisa. I fautori dell’Italexit sono convinti: “Non so come si faccia ancora a fare propaganda per questa #europa quando tutti sappiamo che ci vogliono solo depredare”; “Ma quale Unione bancaria? ITALEXIT, via dal disastro dei derivati!”; “Vederle (le banconote della lira, ndr) mi riporta indietro, ai tempi felici e quanto vorrei che tornassero nel nostro futuro”.

Ma non si nascondono i contrari, che preferiscono rimanere in Europa con l’Euro: “Quelli che invocano l’#italexit sono come i ragazzini a cui i genitori non fanno mancare nulla ma che, insofferenti a piccole regole come la puntualità ore pasti e il tenere la stanza in ordine, decidono di scappare di casa con 50 euro in tasca”; “#italexit ? Vogliamo diventare come polacchi ed ungheresi?schiavi senza diritti civili, omofobi razzisti ,sessisti, pezzenti con i preti modello RadioMaria che ci impongono come vivere e morire ? Ma piantatela italioti”.

Sondaggio: l’Italia deve abbandonare l’euro? Vota e commenta qui

VIRGILIO NOTIZIE | 03-12-2019 12:19

EURO: NEI SUPERMERCATI 'IL CENTRO' LA SPESA SI FA IN LIRE Fonte foto: Ansa

TAG:

,,,,,,,