,,

Israele uccide il capo della Jihad, razzi da Gaza

Israele afferma di aver ucciso questa notte Baha Abu al-Ata, capo militare della Jihad islamica palestinese

Israele afferma di aver ucciso questa notte Baha Abu al-Ata, capo militare della Jihad islamica palestinese. Stando a quanto riporta l’Ansa, un comunicato militare afferma: “La sua abitazione è stata attaccata in una operazione congiunta delle nostre forze armate e dei servizi segreti”. L’emittente radio militare ha aggiunto che la stessa jihad islamica ha confermato la sua morte. Nella zona è stato subito sollevato lo stato di allerta.

“Era responsabile di molti attentati e di lanci di razzi verso Israele avvenuti negli ultimi mesi. Si accingeva a compiere nuovi attentati nell’immediato”. Lo afferma il premier israeliano Benjamin Netanyahu in un comunicato. La Jihad islamica palestinese ha confermato la morte del suo comandante militare e, in un volantino diffuso a Gaza, promette: “La nostra reazione farà tremare l’entità sionista”. Il leader politico Ziad Nahale ha affermato secondo i media locali che “Israele ha oltrepassato tutte le linee rosse. Reagiremo con forza”.

Altri 3 palestinesi sono rimasti uccisi negli attacchi israeliani nel nord della Striscia, seguiti al lancio di razzi verso lo Stato ebraico. Lo ha fatto sapere il ministero della sanità di Gaza, riferito da fonti locali. Intanto continua il lancio di razzi dall’enclave palestinese: ad Ashkelon, secondo i media, ne sono stati intercettati poco fa due dall’Iron Dome, il sistema di difesa antimissili. Sale così a 10 il numero dei palestinesi morti negli attacchi israeliani odierni sulla Striscia di Gaza, secondo un bilancio fornito da fonti palestinesi.

Israele sta rimpolpando le proprie forze dislocate attorno alla striscia di Gaza. Secondo il sito Walla vengono inoltrate al confine unità di mezzi blindati, unità di fanteria e anche ufficiali della riserva. Walla aggiunge che, mentre proseguono da Gaza i lanci di razzi verso Israele, cresce la necessità di proteggere le località israeliane di frontiera da possibili infiltrazioni di commando palestinesi.

VIRGILIO NOTIZIE | 12-11-2019 22:40

8ce148fb71b3b5d9dc95a80fb8bf634c.jpg Fonte foto: AP
,,,,,,,