,,

Irene Pivetti: politica, televisione, vita privata. Cosa fa oggi?

A soli 31 anni è la più giovane presidente della Camera della storia della Repubblica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Irene Pivetti, classe 1963. Nel 1994 è la prima esponente della Lega a ricoprire un incarico istituzionale, nonché la più giovane Presidente della Camera della storia della Repubblica. All’epoca aveva soltanto 31 anni. Sorella maggiore dell’attrice, conduttrice, regista e doppiatrice Veronica Pivetti, è nipote del linguista Aldo Gabrielli (nonno materno). Laureata con lode in lettere (indirizzo filosofico) all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, subito dopo lavora come consulente editoriale.

Della sua vita privata fa scalpore il secondo matrimonio con Alberto Brambilla, di dieci anni più giovane, da cui si separa nel 2010. Ha due figli: Ludovica Maria e Federico, ambedue nati dal secondo matrimonio.

Dopo l’abbandono dell’attività politica, Irene diventa autrice e conduttrice, su La7, dei programmi Fa’ la cosa giusta e La giuria (2002-2003). Poi conduce alcune trasmissioni sulle reti Mediaset (Bisturi! Nessuno è perfetto e Giallo 1), poi collabora nel 2005 al programma di Maurizio Costanzo Buona Domenica e di nuovo assumere il ruolo di conduttrice del talk show politico settimanale su Rete 4 Liberi tutti.

Nel 2007 partecipa alla quinta edizione del programma di Rai Uno Ballando con le stelle, classificandosi al quinto posto. Dal 2011 al 2013 è stata opinionista fissa a Domenica In… Così è la vita, la trasmissione andata in onda su Rai 1 con la conduzione di Lorella Cuccarini.

Dopo la tv Irene Pivetti diventa imprenditrice dedicandosi all’import-export soprattutto tra Italia e Cina. Nel 2019 il ritorno in politica: si candida per Forza Italia in Friuli Venezia Giulia e nel Nord-Est per le elezioni europee.

irene-pivetti Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,