,,

L'annuncio dell'Iran: aumenteremo arricchimento uranio

L'annuncio ufficiale del governo arriva allo scadere dell'ultimatum

L’Iran ha annunciato che aumenterà il livello di arricchimento dell’uranio al 5%. La decisione arriva alla scadenza dell’ultimatum di 60 giorni nel quale il Paese chiedeva agli Stati europei delle misure per contrastare la stretta sul commercio provocata dalle sanzioni Usa.

Nell’accordo sul nucleare del 2015, l’Iran si impegnava a mantenere il livello d’uranio al 3,67%. La notizia della decisione del Paese è stata comunicata in una conferenza stampa dal portavoce del governo Ali Rabiei, insieme al viceministro degli Esteri Abbas Araghchi e al portavoce dell’Organizzazione dell’energia atomica iraniana (AEOI), Behrouz Kamalvandi.

Come riporta l’Ansa, l’Iran ha stabilito altri 60 giorni come nuova scadenza per i Paesi europei, sottolineando che i colloqui continueranno con l’Ue per soddisfare le richieste di Teheran. La Repubblica islamica chiede agli europei di spingere sullo strumento finanziario Instex acquistando petrolio iraniano o fornendo una linea di credito per il Paese. Se entro il termine non sarà stato preso alcun provvedimento, Teheran ha minacciato una “terza tappa” nel processo di superamento dell’accordo sul nucleare del 2015.

“Nell’ultimo anno abbiamo dato abbastanza tempo alla diplomazia – ha detto il viceministro degli Esteri Abbas Araghchi – e ora non stiamo violando l’intesa ma perseguendo i nostri diritti basati sull’accordo. Dobbiamo presentare una denuncia contro gli Stati Uniti e l’Ue per averlo violato”.

L’Iran, inoltre, aumenterà anche la produzione di acqua pesante superando il limite attuale imposto dall’accordo del 2015.

VirgilioNotizie | 07-07-2019 08:50

Iran Fonte foto: Ansa
,,,,,,,