Intera classe ripete la Maturità a Messina, esami in corso: alcuni studenti sono già iscritti all'Università
Un'intera classe di un liceo in provincia di Messina ha dovuto ripetere l'esame di Maturità dopo il ricorso presentato da una studentessa.
Pubblicato il:
Gli studenti della V-AL del liceo “Galileo Galilei” a Spadafora, in provincia di Messina, sono tornati sui banchi di scuola per ripetere le prove orali degli esami di Maturità. Il motivo? Il ricorso presentato dai genitori di una studentessa.
- Il ricorso dei genitori di una studentessa
- Il racconto della madre di un'alunna
- Le testimonianze di due alunne
Il ricorso dei genitori di una studentessa
La vicenda è riportata da ‘La Repubblica’. Lo scorso luglio, al termine degli esami di Stato, i genitori di una studentessa, insoddisfatti del voto della figlia (inferiore al 70), hanno presentato una denuncia.
L’Ufficio scolastico regionale ha disposto un’ispezione dalle quali sarebbero emerse alcune irregolarità: alla luce di ciò è stato deciso di annullare le prove orali, è stata nominata una nuova commissione e il ritorno sui banchi di scuola che gli studenti pensavano aver lasciato per sempre è stato fissato per il mese di novembre 2023.
Alcuni studenti hanno già sostenuto la nuova prova orale, nella giornata di sabato 11 novembre sarà la volta degli ultimi 2 alunni, tra cui la studentessa che ha presentato la denuncia, che si siederà per ultima.
Il racconto della madre di un’alunna
Caterina Galletta, mamma della giovane Andrea, nelle vesti di genitore e avvocato che ha difeso gli altri 10 ragazzi, ha raccontato a ‘La Repubblica’: “Era una delle migliori amiche di mia figlia. Al termine degli esami di Stato, erano partite assieme per un viaggio e ha nascosto a mia figlia di avere già intrapreso un’azione legale“.
Poi ha aggiunto: “Il coraggio di denunciare? Ma quando mai. Se la ragazza aveva riscontrato delle irregolarità avrebbe potuto anche denunciare subito, senza aspettare i voti”.
Fonte foto: Tuttocittà.it
Spadafora è in provincia di Messina, in Sicilia.
Le testimonianze di due alunne
La figlia di Caterina Galletta, Andrea, è stata costretta a prendere un aereo, da Malta, per rientrare in Sicilia e sostenere di nuovo l’esame di Maturità. Il suo esame è stato brillantissimo, come il primo. Le parole della giovane: “Avevo preso 100 e spero che il mio voto venga confermato. Frequento un’università americana, a Malta, avrei dovuto sostenere un esame a Londra la scorsa settimana, ma non ho potuto. Anche i costi del viaggio sono stati considerevoli. Per fortuna, però, è andata”.
La sua compagna Erica, la prima a sedersi davanti alla commissione (nel suo esame si è focalizzata su stalking e femminicidi), ha detto: “Ora mi sento più libera. I miei sogni? Vorrei impegnarmi nel sociale”.
