,,

Insulti e sputi in treno a ragazza cinese: la denuncia social

Una studentessa 19enne di origini cinesi, con cittadinanza italiana, ha denunciato un episodio di razzismo di cui sarebbe rimasta vittima su un treno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Una studentessa 19enne di origini cinesi, con cittadinanza italiana, ha denunciato un episodio di razzismo di cui sarebbe rimasta vittima su un treno regionale, a Mestre. La ragazza ha raccontato in un post su Facebook di essere stata insultata, con frasi razziste e sessiste, e riempita di sputi da un gruppo di giovani bulli, di cui alcuni minorenni.

A scatenare la violenza degli aggressori sarebbe stata l’evidenza delle sue origini straniere. L’episodio è stato poi ripreso da diversi quotidiani.

La ragazza vive a Badia Polesine (Rovigo) e frequenta l’università Ca’ Foscari a Venezia. Lo scorso anno, al compimento dei 18 anni, ha ricevuto dal sindaco il certificato con la cittadinanza italiana. L’episodio razzista, iniziato sulla pensilina della stazione di Mestre, sarebbe poi proseguito a bordo del treno regionale che avrebbe condotto la 19enne a casa.

Nel post, la vittima dell’aggressione racconta di aver reagito ai balordi, ma prima di scendere alla stazione di Padova sarebbe stata presa di mira anche con sputi. Sul vagone del treno, oltre ai protagonisti della vicenda, c’era un altro ragazzo che sarebbe rimasto in disparte.

Sull’episodio è intervenuta anche la direzione regionale di Trenitalia, annunciando l’avvio di accertamenti e dicendosi pronta ad incontrare la ragazza.

binari-treno Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,