Insulti razzisti contro Kyrgios e i vergognosi commenti di una giornalista: com'è finita
Dopo gli insulti razzisti contro Kyrgios agli Stuttgart Open arriva il vergognoso commento di una giornalista. Cos'è successo
Non sono insulti razzisti contro Kyrgios, ma anche un maldestro tentativo di minimizzare l’accaduto con parole che facevano rima con “convenienza”.
Kyrgios e gli insulti durante il match a Stoccarda
Durante la gara di sabato 11 giugno all’Open di Stoccarda il campione di tennis australiano Nick Kyrgios è stato battuto dallo sfidante Andy Murray, delegato del Regno Unito.
Dopo un primo set vivo e partecipato, Kyrgios ha affrontato un secondo set totalmente deconcentrato e, soprattutto, innervosito.
A distrarlo dalla gara sarebbe stato uno spettatore che gli avrebbe urlato frasi razziste. Kyrgios ha tentato di far intervenire l’arbitro, che tuttavia lo ha invitato a proseguire con l’incontro.
Dopo la gara, il campione australiano si è sfogato su Instagram: “La gente sembra pensare che sia normale. Lo sto vedendo accadere in altri sport, e per molti altri atleti. Stiamo giocando per voi, anche se sostenete l’avversario”.
Durante la conferenza stampa Nick Kyrgios ha riferito l’insulto che avrebbe ricevuto dagli spalti: “Stai zitto e gioca, brutta pecora ne**a“.
Il commento della giornalista Lisa Miller
Non solo il danno, anche la beffa. La giornalista australiana Lisa Miller ha commentato la spiacevole vicenda ma si è trovata a commettere una gaffe.
Durante una puntata del programma ABC News Breakfast, la conduttrice ha mostrato le immagini di Kyrgios, ha riportato l’accaduto e ha commentato: “Non c’è spazio per il razzismo, ma mi chiedo se gli faccia bene. Ci saranno altre persone che diranno che devi solo ignorarlo, devi bloccarlo se il suo obiettivo principale è andare lì e vincere”.
In poche parole: ignorare i cori razzisti e pensare soltanto alla gara. Per queste parole Lisa Miller è stata accusata di aver minimizzato l’accaduto e con questo giudizio è stata duramente attaccata sui social.
Le scuse
Raggiunta dall’ondata di critiche, il giorno dopo la gaffe Lisa Miller si è scusata pubblicamente con il suo connazionale australiano.
Ecco le sue parole: “Non intendevo minimizzare gli insulti che gli sono stati rivolti. Quello che ho detto e il modo maldestro in cui l’ho detto è stato sbagliato. Sono umana, facciamo confusione, ieri ho commesso un errore e mi dispiace”.
Per il momento il campione Nick Kyrgios non ha ancora replicato alle parole della giornalista.