,,

Influenza, è epidemia: superata la soglia

A esser colpiti maggiormente dall'influenza sono i bambini al di sotto dei cinque anni

Con 207.000 contagi nella scorsa settimana e 1.099.000 casi da ottobre a oggi, l’influenza ha superato la soglia che fa scattare l’epidemia. Ad aggiornare le stime è l’ultimo bollettino per la sorveglianza delle sindromi influenzali Influnet, a cura dell’Istituto Superiore di Sanità, riportato dall’Ansa.

Nella cinquantesima settimana del 2019, ovvero dal 9 al 15 dicembre, l’incidenza totale è stata di 3,4 casi per mille assistiti, “sovrapponibile a quello della scorsa stagione influenzale”.

A esser colpiti maggiormente dall’influenza, come riporta il bollettino dell’Iss, sono i bambini al di sotto dei cinque anni, con un’incidenza pari a 9 casi per mille assistiti. Piemonte, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Emilia-Romagna, Umbria, e nelle Marche sono le Regioni maggiormente colpite.

Termina il 31 dicembre la campagna vaccinale, rivolta alle categorie più a rischio di complicanze, tra cui gli over 65 e le persone con malattie croniche.

“Da quanto riferiscono i medici sul territorio, quest’anno la campagna vaccinale sta andando meglio degli anni passati”, commenta all’Ansa Silvestro Scotti, segretario generale della Federazione italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg). “Noi – aggiunge – consigliamo di approfittarne, anche in vista delle feste natalizie che rappresentano il momento ‘migliore’ per il passaggio del virus dai bambini, che più spesso ne sono colpiti, agli anziani, per i quali il virus può avere conseguenze più gravi”.

VIRGILIO NOTIZIE | 19-12-2019 14:20

influenza Fonte foto: ANSA
,,,,,,,