,,

Individuata la variante Arturo del Covid al San Matteo di Pavia: l'annuncio di Guido Bertolaso

La variante del Covid chiamata Arturo è stata individuata per la prima volta in Italia: ad annunciarlo in modo ufficiale è stato Guido Bertolaso

Pubblicato:

La variante del Covid-19 denominata “Arturo” è stata individuata per la prima volta in Italia. A darne l’annuncio è stato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso.

L’annuncio di Bertolaso sulla variante Arturo individuata a Pavia

L’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha annunciato che “la variante Covid XBB.1.16 denominata ‘Arturo’ è stata identificata dall’équipe di Fausto Baldanti, direttore dell’Unità di microbiologia e virologia dell’Irccs San Matteo di Pavia“.

Lo stesso Guido Bertolaso, come riportato dall’agenzia ‘Adnkronos’, ha anche dichiarato: “Al momento non sono presenti notizie di altre identificazioni di ‘Arturo’ a livello italiano. Abbiamo prontamente avvisato il ministero della Salute e i nostri laboratori sono in continuo contatto con l’Istituto Superiore di Sanità, con il quale collaborano alla sorveglianza nazionale”.

Individuata la variante Arturo del Covid al San Matteo di Pavia: l'annuncio di Guido BertolasoFonte foto: ANSA

Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Regione Lombardia.

Come è stata individuata la variante Arturo in Italia

La variante Arturo, ha spiegato Fausto Baldanti in una nota riportata dall’agenzia ‘Adnkronos’, “è stata identificata attraverso lo screening attivo presso l’ospedale, che include sia pazienti ricoverati sia i pazienti che accedono al Pronto soccorso”.

Le caratteristiche della variante Arturo del Covid

A proposito delle qualità della variante Arturo, il direttore dell’Unità di microbiologia e virologia dell’Irccs San Matteo Fausto Baldanti ha spiegato: “Il Centro europeo per il controllo delle malattie infettive Ecdc, nel report del 23 marzo, non ha ancora associato la variante a caratteristiche di maggior impatto né sulla gravità, né sulla capacità di infettare. Al momento stiamo valutando attentamente la situazione“.

Guido Bertolaso ha aggiunto: “Per questa nuova variante non sono presenti evidenze per prevedere misure aggiuntive. Resta sempre importante come prevenzione, non solo per il Covid ma per tutti i virus respiratori, una corretta igiene delle mani e l’uso di mascherine in presenza di persone fragili/malate e quando si hanno i sintomi dell’influenza”.

Il nuovo sintomo del Covid con la variante Arturo

Nelle ultime ore, dall’India, era emerso che alla variante del Covid denominata ‘Arturo’ sarebbe associato un nuovo sintomo che colpirebbe in modo particolare i bambini e, più nello specifico, i loro occhi.

Il sintomo è stato descritto dal pediatra indiano Vipin M. Vashishtha, ex coordinatore dell’Accademia indiana di pediatria e componente dell’iniziativa Vaccine Safety Net (Vsn) dell’Oms, che su ‘Twitter’ ha scritto: “Sono ricominciate, negli ultimi giorni, le segnalazioni di casi pediatrici di Covid dopo un intervallo di 6 mesi. Sembra emergere un fenotipo infantile: neonati trattati con febbre alta, raffreddore e tosse e congiuntivite pruriginosa e non purulenta con occhi appiccicosi, non osservati nelle precedenti ondate”.

Covid Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,