,,

Indignazione per le parole di Oliviero Toscani. Le frasi choc

"Per lui 43 morti contano poco, per noi erano tutto", ha detto Egle Possetti, presidente del comitato Ricordo vittime Morandi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Oliviero Toscani fa chiarezza dopo la polemica generata dalle sue parole pronunciate ai microfoni di ‘Un giorno da pecora’. In merito al caso scatenato dalla fotografia che ritrae Luciano Benetton insieme ai fondatori delle Sardine al centro culturale fondato dai Benetton e Toscani, Toscani ha detto “Ma a chi interessa che caschi un ponte, smettiamola“.

Su ‘Twitter’, dopo il polverone mediatico, Toscani ha poi scritto: “Mi dispiace che parole estrapolate e confuse possano far pensare una follia come quella che a me non interessi nulla del Ponte. Solamente la cattiveria può strumentalizzare una cosa simile. A me come a tutti, quella tragedia interessa e indigna, ma è assurdo che certi giornalisti ne chiedano conto a me”.

“Sono distrutto umanamente”, ha aggiunto Oliviero Toscani durante la trasmissione radiofonica “Un giorno da Pecora” dai microfoni di Radio Capital.

“Si prende una frase estrapolata da qualcuno per il suo programma un po’ scandalistico, con questa comunicazione moderna che cerca il sensazionalismo. Non era quella l’intenzione”, prosegue Toscani.

“Stavo spiegando”, ha detto Toscani, “che l’incontro a Fabrica aveva come tema principale la comunicazione e non si era parlato del ponte Morandi né della questione Autostrade e adesso mi ritrovo accusato in questo modo. Cosa posso fare? Mi posso solo scusare nel modo più profondo”.

“Questo attacco non lo merito e ribadisco: nessuno vuole che cada un ponte! Il Morandi purtroppo è caduto e sono indignato ma sono anche il primo a dire che le mie parole suonano incomprensibili se estrapolate in quel modo e chiedo scusa. Ho sbagliato, cosa cazzo d’altro posso dire! Se ci si potesse prendere a bastonate in radio, lo farei”.

Oliviero Toscani, le polemiche dopo le frasi choc

Egle Possetti, presidente del comitato Ricordo vittime Morandi, aveva risposto così alle parole pronunciate da Oliviero Toscani in radio: “43 morti innocenti per lui conteranno poco, ma per noi erano tutto”.

Il sindaco di Genova Marco Bucci ha replicato alle esternazioni di Oliviero Toscani su Facebook, rilanciando l’hashtag #anointeressa promosso dal governatore Giovanni Toti, e scrivendo: “A chi interessa? A 43 persone che hanno perso la vita, ai loro figli, genitori, mogli, mariti e amici. Alle famiglie che hanno dovuto cambiare casa e vita in pochi minuti. A una città che ha dovuto lavorare e sta lavorando sodo per arginare i mille problemi che quel crollo ha causato. Ai cittadini genovesi che ogni giorno vivono disagi. Alle attività industriali, al porto di Genova, alle aziende che lavorano in città”.

Il primo cittadino ha sottolineato che “un crollo come quello del Ponte Morandi e la sua ricostruzione dovrebbe interessare ogni persona dotata di coscienza civile e umana solidarietà“.

“Ogni giorno ci aspettiamo, ormai da quasi 18 mesi qualche nuova pensata, ogni tanto qualcuno usa i nostri morti per mettersi in mostra o per comunicare idiozie – afferma Possetti in una nota -. Stasera ho sentito registrate delle esternazioni, inopportune e confuse di Toscani, ovviamente a lui potrà non interessare che sia caduto un ponte in Italia nel 2018, potrebbe essere che lui viaggi sempre in elicottero, in effetti passare su un ponte francamente è un po’ da ‘plebei’, purtroppo tanti italiani ci viaggiano ogni giorno e qualche persona sotto quel ponte ci è rimasta per sempre, certamente non per qualche strano fulmine vagante, 43 morti innocenti per lui conteranno poco, ma per noi erano tutto”.

Il Comitato dei familiari delle vittime del Ponte Morandi spera “solo che questi ragazzi abbiano sbagliato in buona fede, soprattutto per coloro che hanno speranza nella loro lotta”. “Io penso – dice la presidente Possetti riferendosi ancora alla visita del portavoce delle Sardine alla Fabrica di Benetton e Oliviero Toscani – che ci siano molte eccellenze in Italia con cui fare studi e ragionamenti sul futuro, ma li cercherei altrove”.

Alessandro Benetton, rispondendo a un commento sul tema comparso sul suo profilo Instagram, ha detto: “Mi dissocio fortemente dalle affermazioni fatte da Toscani”.

toscani Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,