,,

Incontro Conte - Draghi, le 3 richieste del leader Cinque Stelle per non far cadere il governo: c'è l'RdC

Il Reddito di Cittadinanza al centro del faccia a faccia tra il premier e il presidente del Movimento: cos'altro si diranno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Tutt’altro che distesi i rapporti tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e il presidente del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte. Sono stati giorni, questi ultimi, in cui la presenza dell’M5S al governo è stata messa in forse a più riprese.

Adesso gli occhi sono puntati su domani lunedì 4 luglio. È in programma un incontro di chiarimento tra il premier e l’ex premier: di cosa si parlerà? I retroscena dei giornali accennano a tre richieste dell’avvocato all’ex numero uno della Banca Centrale Europea.

Ecco quali sono.

Lite Draghi – Conte, cosa è successo fin qui e ultimi aggiornamenti e news

Gli scossoni politici sono iniziati durante la visita di Beppe Grillo a Roma, subito dopo la scissione di Luigi Di Maio, che ha fondato un nuovo partito (si chiama Insieme per il Futuro) “per rafforzare la stabilità del governo”.

La Stampa e Il Fatto Quotidiano hanno riportato che Mario Draghi avrebbe chiesto a Beppe Grillo di rimuovere Conte dalla guida dei pentastellati, perché inadeguato. Si dice che i due non si sono mai stati molto simpatici, ma l’indiscrezione ha portato il loro rapporto a un nuovo punto basso.

M5S fuori dal governo, la smentita del presidente del Consiglio in conferenza stampa

La smentita di Draghi è stata tardiva, ma in una conferenza stampa il premier ha affermato che questa maggioranza non va avanti senza il Movimento Cinque Stelle. Sarà davvero così?

Il presidente del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte.Fonte foto: ANSA
Il presidente del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte.

Lunedì Conte farà il punto con il consiglio nazionale del Movimento Cinque Stelle, poi vedrà il capo dell’esecutivo. Tre le sue richieste all’inquilino di Palazzo Chigi, per riscattare un comportamento che, a vedere dei pentastellati, si sarebbe concretizzato nella puntuale messa in un angolo dell’M5S, e delle sue priorità.

Il Movimento fa cadere il governo? Quali sono le 3 richieste di Conte a Draghi per evitare il peggio

Le richieste di Conte, come già accennato qui sopra, sono tre: tratta della difesa del Superbonus, una scelta “condivisa” (questo trapela a mezza stampa) sul termovalorizzatore di Roma e il reddito di cittadinanza, che va rivisto.

Si tratterebbe, secondo i giornali, di richieste “dirimenti”, ovvero la loro accettazione costituirebbe una condizione indispensabile per la permanenza della forza politica guidata da Conte nell’esecutivo.

Di Maio fonda un nuovo gruppo, da Castelli a Spadafora: ecco i big che lo seguono Fonte foto: ANSA
Di Maio fonda un nuovo gruppo, da Castelli a Spadafora: ecco i big che lo seguono
,,,,,,,,