Incidente sull'autostrada A20 Messina-Palermo dove un tir si è ribaltato: morto il conducente di 66 anni
Si indaga sulle cause dell'incidente avvenuto sulla A20 Messina-Palermo in cui è morto l'autista di tir Giuseppe Serio. Il mezzo si è ribaltato e l'uomo è deceduto sul colpo
Si chiamava Giuseppe Serio e aveva 66 anni. Il conducente di tir è morto nell’incidente verificatosi sull’autostrada A20 Messina-Palermo, tra gli svincoli di Rocca di Capri Leone e Sant’Agata di Militello. Per motivi ancora da chiarire, il mezzo che trasportava piante di agrumi ha sfondato le barriere, si è ribaltato e ha terminato la sua corsa su un fianco.
Incidente mortale lungo l’autostrada Messina-Palermo
Il fatto è avvenuto nel primo pomeriggio di sabato 20 aprile. Sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia stradale del distaccamento di Sant’Agata assieme ai vigili del fuoco e alle ambulanze del 118.
Al loro arrivo, Giuseppe Serio era già morto. Parte della motrice è rimasta sospesa nel vuoto. Per rimuovere i rottami i vigili del fuoco hanno lavorato con l’ausilio di una gru. Da quanto si apprende pare che si tratti di un incidente autonomo.
Resti del tir pendono dal viadotto Rosmarino sull’autostrada A20 in Sicilia.
Disagi alla viabilità
L’incidente ha avuto pesanti ripercussioni sulla viabilità dal momento che il mezzo pesante ha occupato la carreggiata del viadotto Rosmarino in direzione Palermo.
Dopo l’impatto, il Cas (Consorzio per le autostrade siciliane) ha comunicato la chiusura del tratto autostradale tra lo svincolo di Rocca di Caprileone e Sant’Agata di Militello in direzione Palermo.
Contestualmente è stata istituita l’uscita obbligatoria a Rocca di Caprileone e rientro dallo svincolo di Sant’Agata di Militello. La viabilità è stata infine ripristinata.
Altri incidenti
Nella giornata precedente si era verificato un altro incidente mortale che ha visto il coinvolgimento di mezzi pesanti. Quattro tir si sono scontrati sulla A1 tra San Vittore e Caianello nel territorio di Caserta, in direzione Napoli.
Il bilancio è di un morto e tre feriti gravi. I feriti sono stati smistati negli ospedali della Campania e del Lazio. L’unica vittima è morta sul colpo.
Il suo corpo è rimasto incastrato fra le lamiere. Dopo l’incidente si sono formati 10 km di coda.