Incidente sull'autostrada A1 a Figline Valdarno vicino Firenze, due morti: ambulanza bloccata nel traffico
Incidente sull'autostrada A1 a Figline Valdarno vicino Firenze, due morti e due ferit, uno in elisoccorso: anche una ambulanza bloccata nel traffico
Due morti e due feriti nell’incidente sull’autostrada A1 Milano-Napoli verificatosi oggi mercoledì 29 maggio all’altezza di Figline Valdarno vicino Firenze. Coinvolti almeno sette mezzi tra tir e auto nello scontro, avvenuto nella tarda mattinata dopo lo svincolo Valdarno in direzione Nord. Sul posto i Vigili del Fuoco che hanno liberato i superstiti dalle vetture, un ferito trasportato in elisoccorso al Careggi. L’altro all’ospedale di Ponte a Niccheri. Traffico bloccato in entrambi i sensi, con una ambulanza inizialmente rimasta bloccata a cui è stato poi consentito di proseguire verso l’ospedale Meyer.
- Due morti nell'incidente sull'autostrada A1 a Figline Valdarno vicino Firenze
- La dinamica dello scontro a catena
- Traffico in tilt con coda di 10 chilometri e ambulanza bloccata
Due morti nell’incidente sull’autostrada A1 a Figline Valdarno vicino Firenze
Nella mattina di oggi mercoledì 29 maggio un incidente sull’autostrada A1 nei pressi di Figline Valdarno, vicino Firenze, ha causato due morti e due feriti.
Lo scontro si è verificato intorno alle 10 al chilometro 328, dopo lo svincolo Valdarno in direzione Nord, e ha coinvolto almeno sette mezzi tra tir e vetture.
Figline Valdarno, Firenze
Le vittime dell’incidente sono un uomo di 78 anni e una donna di 79, probabilmente marito e moglie, con un 47enne trasportato in codice rosso con l’elisoccorso all’ospedale Careggi.
L’altro ferito, secondo quanto riferito da Ansa, sarebbe un 22enne, trasportato in codice 1 all’ospedale di Ponte a Niccheri.
La dinamica dello scontro a catena
La dinamica dell’incidente sembra avere al centro una collisione tra un’auto, probabilmente quella con a bordo le due persone poi decedute, e un camion.
Lo scontro tra i due veicoli avrebbe innescato un tamponamento a catena che è subito parso come uno dei più gravi avvenuti nel tratto, quello compreso tra Arezzo e Firenze, negli ultimi mesi.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno liberato dalle lamiere gli occupanti delle vetture, oltre alla Polstrada e tre ambulanze.
Traffico in tilt con coda di 10 chilometri e ambulanza bloccata
Al momento il traffico è in tilt, con una coda che sta raggiungendo i 10 chilometri. Inizialmente era rimasta bloccata anche un’ambulanza che trasportava un bambino al Meyer, poi riuscita a passare grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco.
L’autostrada A1 è in queste ore chiusa in corsia nord per il tratto Valdarno-Incisa, mentre il traffico è stato deviato sulle strade locali tra cui la vecchia Statale 69 e alcune provinciali.
Per chi arriva da Roma è consigliata l’uscita a Valdarno e il rientro a Incisa-Reggello, stando a quanto riporta Autostrade per l’Italia.
Nella mattina di oggi un motociclista è morto in un incidente sul Grande Raccordo Anulare a Roma dopo l’urto tra la sua moto e un’auto.