,,

Incidente sui binari del treno a Bellinzona: traffico ferroviario bloccato, 66enne in gravi condizioni

Alcuni testimoni hanno raccontato di un uomo investito da un treno, trasportato poi d’urgenza in ospedale: da chiarire la dinamica dell’incidente

Pubblicato:

Per diverse ore il traffico ferroviario è stato bloccato nella stazione di Bellinzona, nel Canton Ticino, dove un uomo è stato investito da un treno. Ancora da chiarire la dinamica che ha portato all’incidente, al vaglio degli inquirenti sia una casualità che l’ipotesi di un gesto estremo.

L’uomo investito da un treno

L’incidente è avvenuto nella giornata di giovedì primo giugno, intorno alle 14:45 di pomeriggio, causando il parziale blocco del traffico ferroviario in transito da Bellinzona, capitale del cantone svizzero del Ticino, il cantone più meridionale della Svizzera, al confine con Lombardia e Piemonte.

Secondo quanto riportato dalla Polizia cantonale, un uomo di 66 anni, cittadino svizzero e residente nel Canton Vaud (situato nella parte occidentale del Paese, al confine con la Francia), si trovava sul binario 3 della stazione ferroviaria di Bellinzona quando improvvisamente è precipitato di sotto.

Incidente sui binari del treno a Bellinzona: traffico ferroviario bloccato, 66enne in gravi condizioniFonte foto: IPA
La banchina della stazione di Bellinzona, dove un uomo, per cause da accertare, è caduto dal binario ed è stato investito da un treno

L’uomo, dopo essere caduto, è stato investito da un treno in partenza diretto verso sud, con destinazione Locarno. Immediatamente sono stati allertati i soccorsi.

L’arrivo dei soccorsi

Nel giro di poco tempo dalla segnalazione sono giunti sul posto gli operatori sanitari della Croce Verde della capitale del Canton Ticino, che hanno soccorso l’uomo, trasportandolo poi all’Ospedale Regionale “San Giovanni” di Bellinzona e Valli, dov’è ricoverato in gravi condizioni e in pericolo di vita.

Sul posto, oltre al personale medico e alla Polizia cantonale, presenti anche gli agenti della Polizia della città di Bellinzona e i colleghi della Polizia dei trasporti.

Di lì a poco la Polizia cantonale ha avviato le indagini, nel tentativo di chiarire la dinamica e capire se si sia trattato di un gesto volontario dell’uomo o di un incidente. In questo scenario, bisognerà poi fare luce sulle eventuali responsabilità da parte del personale ferroviario.

Traffico ferroviario in tilt

Nel frattempo il portavoce delle Ffs (le Ferrovie Federali Svizzere), Patrick Walser, ha conferma alla stampa la sospensione della circolazione, necessaria per consentire i rilievi dell’inchiesta, così come riportato da laRegione.

Il blocco del traffico ha causato notevoli disagi sia ai passeggeri del treno coinvolto, rimasti bloccati nella stazione di Bellinzona, sia alle persone presenti sulla banchina in attesa di partire.

Nel giro di poche ore comunque, al netto dei probabili “ritardi residui e possibili soppressioni occasionali”, la restrizione del traffico ferroviario nella stazione di Bellinzona è stata soppressa.

binario-stazione-treni Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,