,,

Incidente su autostrada A1 con maxi-tamponamento ad Alseno vicino Piacenza per la nebbia: 30 veicoli coinvolti

Molti veicoli sono rimasti coinvolti in un incidente con maxi-tamponamento sull'autostrada A1 all'altezza di Alseno vicino Piacenza: la situazione

Pubblicato: Aggiornato:

La nebbia sta creando diversi problemi agli automobilisti in Italia: sull’autostrada A1 all’altezza di Alseno, vicino Piacenza, si è verificato un incidente con maxi-tamponamento, che ha coinvolto molti veicoli.

Cosa è successo ad Alseno vicino Piacenza

A causa della nebbia si sono verificati due importanti tamponamenti, uno all’altezza del km 80 e l’altro al km 85, nei pressi di Alseno, in provincia di Piacenza.

Come riportato da ‘IlPiacenza’, sono una trentina i veicoli coinvolti. Il 118 ha inviato sul posto diversi mezzi, sia da Piacenza che da Fidenza. Sul luogo dell’incidente, anche i Vigili del Fuoco da Piacenza e Fiorenzuola e diverse pattuglie della Polizia Stradale. Considerato l’alto numero di veicoli coinvolti, è scattata la procedura di maxi emergenza. L’autostrada è stata chiusa tra Fiorenzuola e Fidenza.

La situazione nebbia e traffico in autostrada in Italia

La nebbia spacca in due l’Italia: l’agenzia ‘ANSA’ ha riferito che poco prima delle 11 è tornato percorribile, in direzione Milano, il tratto compreso tra Parma e Piacenza sulla A1 Milano-Napoli, mentre resta chiuso il tratto in direzione Bologna.

Le chiusure sono state disposte a causa di diversi incidenti avvenuti a causa della nebbia. Autostrade ha segnalato quattro chilometri di coda, per tratto chiuso, tra Basso Lodigiano e il bivio A1/Inizio Complanare Piacenza in direzione Bologna. Cinque chilometri di coda, invece, sono segnalati in direzione Milano tra il bivio per la A1/A15 e Fiorenzuola.

A chi viaggia verso Bologna è consigliato di uscire a Piacenza Ovest, sulla A21 Torino-Brescia, percorrere la viabilità ordinaria per poi rientrare in A1 a Parma. Per le lunghe percorrenze degli utenti in viaggio da Milano verso Bologna si consiglia di percorrere la A4 Milano-Brescia e, a seguire, la A22 Brennero-Modena.

Il bilancio dei feriti per gli incidenti per la nebbia in Italia

Come riportato dall’agenzia ‘ANSA’, oltre 20 sono stati i mezzi di soccorso impegnati sulla A1 per la serie di incidenti causati dalla nebbia.

Il numero totale di feriti è 26: di questi, 17 sono lievi, 6 di media gravità e 2 gravi. Un paio dei pazienti con codici minori sono stati presi in carico dall’ospedale di Fiorenzuola, mentre tutti gli altri sono stati destinati ai presidi di Fidenza e Parma.

L’Azienda Usl di Piacenza ha coordinato le azioni di soccorso, in collaborazione con il coordinamento provinciale di Anpas e Croce Rossa, oltre alla centrale operativa 118 Emilia nord con sede a Parma. All’uscita del casello di Fidenza è stato istituito un punto medico avanzato. In autostrada, nel tratto interessato, sono intervenuti 7 mezzi di soccorso avanzato, 9 mezzi Anpas e 9 mezzi di Cri, mentre altri mezzi sono stati allertati e sono rimasti a disposizione per un eventuale ulteriore supporto territoriale. È intervenuto anche l’elisoccorso di Parma e altri mezzi di soccorso di Fidenza e Parma.

Tratto riaperto

Poco prima delle ore 14:45, sulla A1 Milano-Napoli è tornato percorribile, anche in direzione Bologna, il tratto compreso il bivio A1/A21 e tra Parma, rendendo definitivamente percorribile in entrambe le direzioni il tratto interessato.

Le chiusure erano state disposte a causa degli incidenti avvenuti questa mattina in corrispondenza di zone di scarsa visibilità, per la presenza di nebbia segnalata nel tratto interessato.

Incidente A1 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,