,,

Incidente nel Pescarese, bus distrutto: 30 i feriti, grave 17enne

Nel Pescarese, un bus di linea dell'azienda Tua è finito fuori strada, provocando un grave incidente. 30 i feriti, sfiorata tragedia più grave

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sulla strada provinciale tra Spoltore e Caprara, nel Pescarese, un bus di linea dell’azienda Tua è finito fuori strada, provocando un grave incidente. Secondo quanto riporta Tgcom24, dei 50 passeggeri che erano a bordo del veicolo, una trentina sarebbero rimasti feriti. La più grave risulta essere una ragazzina di 17 anni che è rimasta incastrata con un piede tra le lamiere; per lei è stato necessario un intervento chirurgico dopo che ha riportato ferite agli arti e, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, potrebbe rischiare l’amputazione.

Sul posto sono giunti vigili del fuoco, polizia e 118; la giovane è stata liberata dalle lamiere e trasportata in elisoccorso in ospedale. Nel giro di un’ora tutti i feriti sono stati portati nella più vicina struttura sanitaria. Sul bus c’erano in larga parte studenti che stavano tornando a casa dopo la scuola.

Il mezzo era operativo da pochi giorni. Stando a quanto si apprende, forse il bus ha sbandato dopo che un’auto ha invaso la corsia dal senso opposto, finendo contro un albero. Il conducente sarebbe in buone condizioni, secondo quanto ha dichiarato la Tua; il veicolo invece è stato completamente distrutto.

Sul posto sono accorsi anche i tecnici dell’azienda per offrire supporto. Il 118 di Pescara, dopo l’allarme lanciato verso le 13, ha attivato il protocollo di maxi emergenza, garantendo il soccorso ai feriti nel giro di un’ora. La strada dove è avvenuto l’incidente è stata chiusa al traffico.

Secondo quanto riporta Tgcom24, il sindaco di Spoltore, Luciano Di Lorito, ha dichiarato: “Mi hanno confermato le condizioni serie della ragazza. Poi mi sono recato sul posto e devo dire che nella sventura l’albero forse ha evitato una tragedia più grande: sotto infatti c’è una scarpata seria”.

Il sindaco ha concluso: “Non oso immaginare se il bus fosse precipitato capovolgendosi con il mezzo pieno di ragazzi. L’autista centrando la pianta a causa dell’invasione di una macchina della sua corsia, con la quale comunque si è preso di spigolo, ha evitato un frontale e quindi salvato altre vite. Gli altri feriti non dovrebbero essere gravi: traumi, ferite leggere, contusioni”.

bus Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,