,,

Incidente mortale a Calvatone in provincia di Cremona: auto ribaltata, morto ragazzo di 20 anni

Daniele Bassi, 20enne di Piadena Drizzona, è morto alle prime luci del mattino in un incidente lungo la statale 10. La sua auto è uscita di strada, ha sfondato una recinzione e si è ribaltata

Pubblicato:

É morto alle prime luci del mattino in un terribile incidente stradale mentre percorreva la statale 10 nel tratto che da Calvatone va verso Piadena Drizzona, nel Cremonese. La vittima è Daniele Bassi, 20enne della zona.

Incidente mortale in provincia di Cremona

L’incidente si è verificato attorno alle 6.30. Il giovane era alla guida di una Volkswagen Polo quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo dell’auto che ha sterzato bruscamente finendo fuori strada.

In quel tratto si trova il canile “La Cuccia e il Nido”. L’auto ha sfondato la recinzione del canile e ha terminato la sua corsa ribaltandosi più volte.

Una mappa che mostra la zona in cui si è verificato l'incidente mortale in provincia di CremonaFonte foto: Tuttocittà.it
Il cerchio rosso indica la zona in cui si è verificato l’incidente.

Il giovane è morto sul colpo

Nella carambola, Daniele Bassi è stato proiettato fuori dall’abitacolo. Il posto è stato raggiunto dai soccorritori della Porto Emergenza, dai vigili del fuoco, dai carabinieri di Gussola e dagli agenti della radiomobile.

Al loro arrivo i soccorritori hanno solo potuto prendere atto del decesso. Presente anche il comandante di Piadena che ha accompagnato la mamma sul luogo dell’incidente, come riporta La Provincia.

Il tratto di strada è stato chiuso al transito per alcune ore in modo da consentire i rilievi.

Gli incidenti stradali in Italia

In base ai dati Aci-Istat nel 2022, nelle 107 province italiane, i numeri relativi agli incidenti stradali, ai morti e ai feriti sono tornati ai livelli pre-pandemia.

Nel 2022 si sono registrati 165.889 incidenti in totale, 454 al giorno. Gravissimo il bilancio: 3.159 morti, una media di 8,7 decessi giornalieri. I feriti nel 2022 sono stati 223.475, praticamente 612 al giorno.

Rispetto ai numeri del 2021 si parla di un incremento del +9,2% per incidenti con lesioni a persone, +9,9% per i decessi e +9,2% per i feriti.

Il maggiore indice di mortalità, calcolato mettendo in relazione il numero di decessi ogni 100 incidenti, appare particolarmente critico a Matera (5,91), Foggia (5,18), Nuoro (5,15) e Vercelli (5,13).

Incidente provincia Cremona Fonte foto: iStock
,,,,,,,,