Incidente in Iraq, quattro militari italiani feriti: il loro mezzo si è ribaltato, le loro condizioni
Quattro militari italiani sono stati coinvolti in un incidente in Iraq. Stanno bene e saranno dimessi a breve: il loro mezzo si era ribaltato
Quattro militari italiani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto in Iraq. Il mezzo sul quale viaggiavano si è ribaltato: nessuno di loro ha riportato conseguenze gravi.
- Incidente in Iraq: dov'è avvenuto
- Chi sono i 4 militari italiani feriti in Iraq e come stanno
- Incidente a militari italiani in Iraq: cosa sappiamo, indagini e perché sono lì
Incidente in Iraq: dov’è avvenuto
I militari viaggiavano a bordo di un . Si trovavano sulla strada che collega Erbil, sede del contingente italiano, a Dohuk ed erano di ritorno da un’attività di servizio nella città di Alqosh.
A rendere noto dell’incidente che li ha coinvolti è stato lo Stato maggiore della Difesa.
I quattro militari stanno bene: quello col quadro clinico peggiore potrebbe aver accusato una frattura della scapola
Chi sono i 4 militari italiani feriti in Iraq e come stanno
I quattro feriti sono impiegati in Iraq nell’operazione Prima Parthica. Quando si trovavano a circa 100 km a nord di Erbil, il loro mezzo si è ribaltato a causa, probabilmente, di un dosso della strada. Le dinamiche della vicenda sono però ancora da accertare.
Nessun grosso danno per loro. Sono stati fin da subito coscienti e sono riusciti ad uscire autonomamente dal Lince, nonostante il pronto soccorso da parte dei commilitoni presenti sul posto. Uno dei 4 è rimasto illeso, due avrebbero accusato delle lievi ferite alla testa curate dal Role Medical Care a Erbil e per le quali saranno dimessi con prognosi di dieci giorni.
Un ultimo ha patito dei problemi a una scapola e, per questo, è stato trasferito presso il Role 3 di Baghdad. Qui si sottoporrà a degli accertamenti per una sospetta frattura.
Incidente a militari italiani in Iraq: cosa sappiamo, indagini e perché sono lì
La polizia giudiziaria ha avviato le indagini per capire cosa possa essere successo e individuare eventuali responsabilità nel sinistro che ha coinvolto gli italiani e il loro Vtlm Lince, un mezzo blindato leggero. Sono state escluse fin dal primo momento eventuali collisioni con altri mezzi.
In alcuni video diffusi dall’emittente locale Rudaw si vedono istanti dell’incidente e, soprattutto, dei soccorsi. Sono visibili infatti almeno due elicotteri, uno dei quali un’eliambulanza, e diversi mezzi che si dirigono sulla scena a incidente già avvenuto per fornire aiuto ai nostri uomini di stanza in Iraq.
Come scrive la Difesa, la Missione Prima Parthica fornisce ”consulenza e addestramento ai Peshmerga e alle Zeravani Forces, con l’obiettivo di renderle autonome per mantenere la pressione sul Daesh ed evitare che possa riorganizzarsi”.