,,

Incidente in autostrada A14 tra Grottammare e Pedaso: tamponamento fra due tir, lunghe code verso Ancona

Code chilometriche per lo scontro fra due mezzi pesanti sulla A14 tra Grottammare e Pedaso. Non ci sono feriti gravi, consigliati percorsi alternativi

Pubblicato:

Uno scontro fra due mezzi pesanti ha causato un’improvvisa interruzione della viabilità sulla A14, nel tratto che collega Grottammare e Pedaso in direzione Ancona. Questo incidente è avvenuto intorno alle 17.30 di mercoledì 13 settembre e ha coinvolto un camion e una bisarca, situazione che ha richiesto l’intervento immediato delle autorità competenti. Fortunatamente, non si sono verificati feriti gravi, ma il transito lungo la strada è stato notevolmente compromesso.

Traffico in tilt

Dal momento dell’incidente è stato possibile procedere solo sulla corsia di emergenza. Le code si sono propagate per ben 6 chilometri in direzione Ancona.

In questo tratto, non lontano dall’area di servizio Piceno est, erano già segnalati rallentamenti a causa dei cantieri che erano stati riaperti la notte precedente all’interno della galleria Pedaso.

grottammare pedaso incidente a14Fonte foto: Tuttocittà

L’incidente è avvenuto nel tratto di A14 fra Pedaso e Grottammare in direzione Ancona

L’incidente ha ulteriormente aggravato la situazione, creando ulteriori disagi per i pendolari rimasti imbottigliati per diverso tempo in autostrada.

I soccorsi

Le squadre di soccorso sanitario e meccanico sono giunte prontamente sul luogo, insieme alle pattuglie della Polizia Stradale di Porto San Giorgio e al personale della Direzione 7° Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia.

Tutti gli sforzi sono stati concentrati per ripristinare la normale circolazione il prima possibile e consigliare agli automobilisti dei percorsi alternativi.

I percorsi alternativi

Per coloro che sono diretti ad Ancona, è stato proposto di prendere l’uscita alla stazione di Grottammare e poi rientrare alla stazione di Pedaso, seguendo l’itinerario ordinario lungo la SS16 Adriatica.

Considerata la situazione di forte congestione stradale, questa alternativa potrebbe ridurre notevolmente i disagi causati dalle code sulla A14.

Incidenti in A14

Il mese di settembre si è aperto in modo negativo dal punto di vista degli incidenti per l’A14. Nella mattinata del 3 settembre, tra Imola e Castel San Pietro, si sono verificati ben due episodi.

Inizialmente, due veicoli sono andati in fiamme lungo la carreggiata, causando un’imponente colonna di fumo. Poco più a nord, un maxi tamponamento ha coinvolto sette automobili, mentre in direzione sud, vicino alla stessa zona, si è verificato un ulteriore incidente in corsia di sorpasso tra due veicoli.

A distanza di poche ore, nei pressi del casello di Ancona, un tir diretto verso sud si è ribaltato. Questo evento ha coinvolto un SUV con alcuni occupanti, causando seri danni e ferendo quattro persone. Gli interventi dei vigili del fuoco sono stati essenziali per liberare le vittime intrappolate tra le lamiere dell’auto schiacciata dal rimorchio del tir.

incidente a14 grottammare pedaso Fonte foto: IPA
,,,,,,,,