,,

Incidente in A4, 6 morti a San Donà di Piave: chi sono le vittime, tutte di Riccione

Sei persone sono decedute in un gravissimo incidente che è avvenuto nel pomeriggio di venerdì 7 ottobre sull'autostrada A4: cosa è successo

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Un gravissimo incidente si è verificato poco prima delle ore 16 di venerdì 7 ottobre nel tratto a tre corsie dell’autostrada A4 Venezia-Trieste, all’altezza del casello di San Donà di Piave tra l’entrata e l’uscita dello svincolo in direzione del capoluogo friulano. Tra i deceduti anche l’ex sindaco di Riccione, Massimo Pironi.

La dinamica dell’incidente

Stando a quanto riferito dal ‘Corriere della Sera’, il furgone ha tamponato violentemente un autoarticolato, lungo la corsia centrale. Al momento dell’incidente alla guida si trovava proprio Pironi. Nello schianto il veicolo si è accartocciato sotto il Tir.

Quando è avvenuto l’impatto in autostrada erano segnalati rallentamenti (anche tramite i pannelli a messaggio variabile) a causa del traffico intenso tra Meolo-Roncade e il bivio A4-A28 (Nodo di Portogruaro). La dinamica esatta è ancora da chiarire, ma con tutta probabilità l’autista non sarebbe riuscito a frenare.

San Donà di PiaveFonte foto: Tuttocittà
L’incidente si è verificato nel tratto a 3 corsie dell’autostrada A4 Venezia-Trieste, all’altezza del casello di San Donà di Piave tra l’entrata e l’uscita dello svincolo in direzione del capoluogo del Friuli.

Il tragico bilancio

Il tragico bilancio dell’incidente avvenuto sull’A4 è di 6 persone decedute, tutte di Riccione e membri dell’associazione Centro 21, che si occupa di persone con disabilità e giovani affetti dalla sindrome di down.

Si trovavano tutte a bordo del furgone che ha tamponato violentemente il tir. Oltre all’ex cittadino Massimo Pironi, di 63 anni, che era al volante del mezzo, secondo quanto riportato dal Corriere, a perdere la vita sono state quattro donne e un uomo con disabilità: Valentina Ubaldi (31 anni, accompagnatrice), Rossella De Luca (37 anni), Francesca Conti (26 anni), Alfredo Barbieri (52 anni) e Maria Aluigib (34 anni).

Una passeggera è sopravvissuta ed è stata ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Mestre.

Autostrada chiusa dopo l’incidente

In seguito all’incidente, è stato chiuso il tratto di autostrada tra San Donà e Cessalto in direzione Trieste. Chiuso anche lo svincolo di San Donà in direzione Trieste.

Lutto cittadino a Riccione

Il furgone che trasportava i membri dell’associazione Centro 21 era diretto in Friuli per un incontro relativo alla tutela dei disabili e dei giovani affetti dalla sindrome di down.

La notizia del tragico incidente ha scosso la città romagnola e la sindaca Daniela Angelini ha deciso di annullare il concerto di Ron in programma in serata in viale Ceccarini.

“L’evento di questa sera in Piazzale Ceccarini – ha detto la sindaca – è annullato per lutto cittadino. Questo pomeriggio sono rimasti coinvolti in un incidente stradale sei riccionesi a San Donà di Piave. Le bandiere della città resteranno a mezza asta in segno di condoglianze nei confronti dei familiari e di tutta la cittadinanza”.

Incidente Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,