,,

Treno travolge camion sui binari a Corigliano-Rossano, due morti nell'incidente ferroviario vicino Cosenza

Un treno regionale ha travolto un camion a Thurio, località di Corigliano-Rossano: il bilancio dell'incidente ferroviario è di due morti

Pubblicato: Aggiornato:

Un grave incidente ferroviario si è verificato a Thurio, località del comune di Corigliano-Rossano, nel Cosentino, dove un treno regionale ha travolto un camion sui binari, provocando almeno due morti e diversi feriti. Secondo quanto riportato dal ‘Corriere della Sera’, il mezzo pesante non avrebbe fatto in tempo ad attraversare il passaggio a livello e sarebbe rimasto intrappolato tra le sbarre.

Le vittime

L’incidente è avvenuto intorno alle 19 di martedì 28 novembre: secondo quanto ricostruito finora, l’autista del camion non si sarebbe accorto dell’arrivo del treno, così come il macchinista, che non avrebbe fatto in tempo ad azionare i freni.

A bordo del treno regionale una decina di pendolari. Stando a quanto emerge dalle prime informazioni, le vittime sarebbero il capotreno e l’autista del mezzo pesante, mentre i passeggeri sarebbero rimasti illesi, così come i passeggeri del treno Lucca-Pisa deragliato il 20 novembre.

Fonte foto: ANSA

La carcassa della locomotiva dopo l’incidente ferroviario avvenuto nel territorio del comune Crigliano-Rossano, nel Cosentino

Secondo quanto riferito da ‘Ansa’, sarebbe una donna, di cui al momento non si conoscono le generalità, la dipendente delle Ferrovie dello Stato morta nell’incidente: al momento dell’impatto si trovava accanto al conducente del convoglio.

L’incidente

L’impatto sarebbe avvenuto mentre il camion tentava di attraversare i binari. Lo scontro è stato violento a tal punto che il treno e il mezzo pesante sono andati subito in fiamme.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Vigili del fuoco, ambulanze del 118, l’elisoccorso, oltre a polizia e carabinieri per ricostruire la dinamica della collisione. La circolazione ferroviaria è attualmente sospesa fra Sibari e Corigliano Calabro.

La nota di Trenitalia

Secondo quanto riferisce Trenitalia, il passaggio a livello, era regolarmente funzionante e si è chiuso intorno alle 19, quando è avvenuto l’incidente. Il treno viaggiava ad una velocità di circa 130 chilometri orari e ha investito in pieno il camion pochi secondi dopo l’abbassamento delle sbarre.

“Al momento risultano deceduti il capotreno e l’autista del camion e illesi i 10 passeggeri presenti a bordo del treno – ha comunicato la società in una nota – Sul posto sono intervenuti tempestivamente il personale del 118, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine. La circolazione ferroviaria è attualmente sospesa fra Sibari e Corigliano Calabro. RFI e Trenitalia esprimono il loro dolore e cordoglio per le vittime e la vicinanza ai feriti”.

incidente-treno-corigliano-thurio Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,