,,

Inchiesta Open, Renzi sarà ascoltato in Senato: fissata la data

Il fondatore e leader di Italia Viva Matteo Renzi sarà ascoltato mercoledì 24 novembre alle ore 16 in Senato sull'inchiesta sulla Fondazione Open

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi verrà ascoltato mercoledì 24 novembre alle ore 16 dalla Giunta delle immunità parlamentari del Senato sul caso Open. Lo riporta ‘La Repubblica’, sulla base di quanto appreso a margine della riunione della Giunta.

A illustrare il caso la senatrice azzurra Fiammetta Modena, che ha proposto il conflitto di attribuzione per il sequestro della corrispondenza elettronica, per il periodo in cui Matteo Renzi era già senatore, ossia il 2018.

Nella riunione è stato inoltre ricordato che si tratta di sequestro di telefoni di terzi e sarebbe pertanto opportuno verificare il trattamento dei dati acquisiti.

Niente immunità per Matteo Renzi

A ‘L’aria che tira’, Matteo Renzi, a proposito dell’inchiesta sulla Fondazione Open, ha annunciato: “Io non chiederò l’immunità“.

Renzi ha poi detto: “Hanno preso roba dal mio telefonino, sono un parlamentare e secondo me questa cosa è illegale. Alla discussione in Aula dirò che possono prendere tutto, purché seguano le regole. Non chiederò l’immunità, ma andrò in tutte le sedi a vedere se hanno rispettato le regole. Se qualcuno non ha fatto le cose secondo le regole deve pagare”.

Lo scontro Conte-Renzi

Il Movimento 5 Stelle ha rivolto 13 domande pubbliche a Matteo Renzi su una serie di tematiche.

Il leader di Italia Viva ha replicato proponendo un confronto tv a Giuseppe Conte, presidente M5S. La proposta è stata, però, rifiutata.

A ‘L’aria che tira’, Renzi ha commentato: “Quando hanno distribuito il coraggio Conte era in quarantena. Anzi, Conte ha un coraggio da ‘coniglio mannaro’, come si diceva una volta”.

Sondaggi politici, chi sale e chi scende: come cambia il nuovo equilibrio dei partiti in Italia Fonte foto: ANSA
Sondaggi politici, chi sale e chi scende: come cambia il nuovo equilibrio dei partiti in Italia
,,,,,,,,