,,

Inchiesta Open, torna a parlare Renzi: l'attacco a Travaglio

Il leader di Italia Viva difende la Fondazione Open e l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti

“Nella Fondazione Open tutto è trasparente, con bilanci pubblicati, certo non si può pensare che sia una articolazione di partito”. Lo afferma Matteo Renzi parlando a Radio Anch’io sull’inchiesta della procura di Firenze sulla fondazione costituita per sostenere la Leopolda e le altre iniziative politiche dell’ex premier.

L’ex premier si difende chiedendo “giustizia” alla magistratura e nega quanto si legge sulla stampa: “Non faccio nessun esposto contro i magistrati, mi stupisco. Io sono dalla parte dei magistrati, hanno il dovere di indagare su tutti, c’è l’obbligatorietà dell’azione penale”.

“Ho rivolto al procuratore capo di Firenze la richiesta di indagare su Travaglio che ha detto il falso”, “perché se uno scrive che il governo Renzi nel 2017 ha fatto un favore ad una azienda che poi ha beneficiato la fondazione Open, questa è diffamazione“, ha affermato Renzi.

Il leader di Italia Viva continua sottolineando che se si abolisce il finanziamento pubblico ai partiti si deve poi garantire il finanziamento trasparente da parte dei privati.

Concetto ribadito anche in un’intervista al Quotidiano Nazionale: “Questa vicenda è surreale. Che la Open dovesse finanziare l’attività politica di Matteo Renzi era scritto nello statuto. Ed è chiaro che quando si è abolito il finanziamento pubblico ai partiti, le fondazioni hanno acquisito un ruolo maggiore. In Italia ci sono oltre cento fondazioni politiche, ma hanno indagato l’unica che presenta tutti i documenti”.

Renzi spiega di non sentirsi sotto attacco: “No, è giusto che indaghino. Questo l’accetto. Non accetto invece che un magistrato decida che cosa è partito e che cosa non è. I partiti li fondano i politici, non i magistrati. Perché se li fondano i magistrati, la democrazia è a rischio”.

“È una evidente invasione di campo. Chi tace non si rende conto del pericolo”, aggiunge Renzi, che rivendica quanto fatto: “Fu giusto abolire il finanziamento pubblico”.

SONDAGGIO – Secondo te esiste la “giustizia a orologeria”? Vota e commenta qui

VIRGILIO NOTIZIE | 29-11-2019 10:38

renzi Fonte foto: Ansa
,,,,,,,