,,

Inchiesta Open, ci sarebbe un'indagine anche sulla villa di Renzi

Fondazione Open, la procura di Firenze avrebbe aperto un'indagine separata sull'acquisto della casa di Matteo Renzi

La procura di Firenze, secondo quanto riferisce l’Ansa, avrebbe aperto un’inchiesta sull’acquisto della villa fiorentina di Matteo Renzi, un’immobile dal valore di 1,3 milioni di euro. Sull’esistenza di questa seconda inchiesta la procura di Firenze non ha rilasciato alcun commento.

Secondo quanto emerso finora, nel giugno del 2018 il leader di Italia Viva avrebbe ricevuto, per acquistare la casa, un prestito da 700mila euro attraverso un bonifico eseguito dalla madre di Riccardo Maestrelli, imprenditore tra i finanziatori della fondazione Open, nominato da Renzi nel cda di Cassa depositi e prestiti.

La somma è stata poi restituita, ma l’operazione sarebbe stata segnalata come “sospetta” dall’Unità antiriciclaggio, facendo scattare le indagini.

Riferisce l’Ansa che sono in corso accertamenti anche sugli affari di una società con sede in Lussemburgo  di cui è socio Marco Carrai, l’imprenditore e amico di Renzi che è stato socio della Fondazione Open.

La società, riporta ‘La Nazione’, risulta indicata nel decreto di perquisizione eseguito nei confronti di Carrai, indagato per finanziamento illecito ai partiti. Ma nel provvedimento non risulterebbe indicata come tramite per il transito di finanziamenti diretti alla Fondazione Open.

Da quanto appreso, per gli investigatori Carrai avrebbe svolto un “ruolo decisivo” nel reperimento dei finanziatori di Open e nel gestire i rapporti tra questi e politici vicini alla fondazione.

Con Carrai salgono a cinque gli indagati dell’inchiesta: già a settembre era emerso il coinvolgimento, oltre che dell’avvocato Alberto Bianchi, dell’imprenditore Patrizio Donnini, della moglie di quest’ultimo Lilian Mammoliti e dell’ad di Renexia Lino Bergonzi.

Inchiesta Open, lo sfogo di Renzi

SONDAGGIO – Secondo te esiste la “giustizia a orologeria”? Vota e commenta qui

VIRGILIO NOTIZIE | 28-11-2019 12:37

renzi Fonte foto: Ansa
,,,,,,,