,,

Inchiesta Fondazione Open, le dichiarazioni di Matteo Renzi

Il leader di Italia Viva ha commentato l'inchiesta aperta a Firenze sulla Fondazione che ha organizzato la Leopolda

“Chi ha finanziato in questi anni la Fondazione Open ha rispettato la normativa sulle fondazioni. Cosa facesse la Fondazione è noto, avendo – tra le altre cose – organizzato diverse edizioni della Leopolda“. Così il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha commentato su Facebook il blitz della Guardia di Finanza sulla Fondazione Open.

Secondo le ipotesi investigative della Procura di Firenze, riportate dall’Ansa, la Fondazione costituita per sostenere le iniziative politiche dell’ex premier avrebbe funzionato come estensione di un partito politico.

“La decisione – ha ricordato Renzi – è stata presa dai pubblici ministeri di Firenze, Creazzo e Turco, titolari anche di altre inchieste: sono loro, ad esempio, ad aver firmato l’arresto per i miei genitori, provvedimento – giova ricordarlo – che è stato annullato dopo qualche giorno dai magistrati del Tribunale del Riesame. Ma il danno mediatico, e psicologico, ormai era già stato fatto”.

“E se è giusto che i magistrati indaghino, è altrettanto giusto che io mi scusi con decine di famiglie per bene che stamattina all’alba sono state svegliate dai finanzieri in tutta Italia solo perché un loro congiunto ha sostenuto in modo trasparente la nostra attività politica”, ha scritto l’ex premier.

“Sono giunto al paradosso di dare un suggerimento per il futuro alle aziende: vi prego non finanziate Italia Viva se non volete passare guai di immagine. È un paradosso perché proprio noi avevamo voluto l’abrogazione del finanziamento pubblico e un sistema trasparente di raccolta fondi all’americana”, ha aggiunto l’ex leader del Pd.

“Aspetteremo con un sorriso la fine delle indagini, i processi, le sentenze, gli appelli. Noi ci fidiamo della giustizia: ci possiamo permettere di aspettare perché conosciamo la verità. Io credo nella giustizia, so che la giustizia arriva, prima o poi”, ha concluso Renzi.

VIRGILIO NOTIZIE | 26-11-2019 19:35

renzi-matteo-1 Fonte foto: Ansa
,,,,,,,