,,

Inchiesta FdI: Fidanza si autosospende. La procura apre fascicolo

Il capodelegazione di Fratelli d'Italia al Parlamento europeo Carlo Fidanza si è autosospeso dopo l'inchiesta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo Carlo Fidanza ha annunciato la sua decisione di autosospendersi da ogni ruolo e attività di partito dopo la messa in onda su ‘Piazzapulita’ dell’inchiesta realizzata da ‘Fanpage’ su presunti finanziamenti irregolari e incontri con esplicite battute razziste, fasciste e sessiste.

La procura di Milano, come riferisce l’Adnkronos, ha aperto un fascicolo d’indagine sul caso, a seguito dell’esposto-denuncia dei Verdi in cui si ipotizza il reato di riciclaggio e finanziamento illecito ai partiti.

La nota di Fidanza: “Mi autosospendo per proteggere il partito”

Nella nota di Fidanza riportata da ‘Ansa’ si legge: “Dopo aver visto il servizio confezionato ieri sera da ‘Fanpage’ e mandato in onda da ‘Piazzapulita’ voglio ribadire ai miei amici, ai miei elettori e a quelli di tutto il mio partito che non ho mai ricevuto finanziamenti irregolari” e che “non c’è e non c’è mai stato in me alcun atteggiamento estremista, razzista o antisemita“.

Poi l’annuncio: “Ritengo opportuno autosospendermi da ogni ruolo e attività di partito al fine di preservare Fratelli d’Italia da attacchi strumentali“.

Fidanza ha sottolineato che nelle parti del servizio “che purtroppo non sono state mandate in onda, in più occasioni ho ribadito al ‘giornalista infiltrato’ che asseriva di voler contribuire alla campagna elettorale di una candidata la necessità di farlo secondo le modalità previste dalla normativa vigente. Il fatto che questi ulteriori colloqui non siano stati trasmessi la dice lunga sulla serietà di questa inchiesta e contribuisce a dare di me e della mia attività politica un’immagine totalmente distorta“.

La chiosa finale: “A tutela della mia reputazione mi riservo di adire la giustizia civile e penale“.

Inchiesta su Fdi, il commento di Giorgia Meloni

Con queste parole, riportate da ‘Ansa’, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha commentato l’inchiesta giornalistica: “Chiedo ufficialmente a ‘Fanpage’ di darmi il girato di questi 3 anni. Sono rigida ma non me ne vogliate se non giudico i miei dirigenti sulla base di un filmato. Non ho problemi a rispondere, ma non chiedetemi di valutare un dirigente sulla base di un video montato da voi e curiosamente mandato in onda a due giorni dal voto. Disponibili a prendere decisione se responsabilità reali, ma vi chiedo l’ intero girato di 100 ore. Sono sempre stata chiara sull’onestà e sui rapporti con alcuni ambienti”.

Giorgia Meloni ha aggiunto: “Vedrò Fidanza certamente”.

E poi: “Ribadisco a nome di Fratelli d’Italia che nel nostro movimento non c’è alcun spazio per atteggiamenti ambigui sull’antisemitismo e sul razzismo, per il paranazismo da operetta o per rapporti con ambienti dai quali siamo distanti anni luce, né per atteggiamenti opachi sul piano dell’onestà”.

Salvini e Meloni, abbraccio e selfie per siglare la pace: le immagini Fonte foto: ANSA
Salvini e Meloni, abbraccio e selfie per siglare la pace: le immagini
,,,,,,,,