,,

Incendio tra Laigueglia e Alassio, fiamme minacciano le case in Liguria: famiglie evacuate

Le fiamme si sono avvicinate alle case e avrebbero danneggiato un ex albergo: sotto controllo l'incendio, rientrate le famiglie evacuate

Aggiornato:

Un grosso incendio è divampato in Liguria, nelle colline tra Laigueglia e Alassio, in provincia di Savona, e si sta avvicinando pericolosamente alle abitazioni sulla via Aurelia. Come riporta Ansa, alcuni edifici sono state raggiunte e danneggiate dalle fiamme. In particolare sono stati registrati danni all’ultimo piano di un ex albergo. Due famiglie sono state evacuate, al momento non risultano feriti.

Incendio in Liguria, l’intervento dei Vigili del Fuoco

L’allarme è scattato intorno alle 13. Intervenuti sul luogo i Vigili del Fuoco e circa 30 volontari dell’antincendio, impegnati nelle operazioni di spegnimento delle fiamme che nel frattempo hanno continuato a diffondersi sulla zona collinare, alimentate dal forte vento.

Per cercare di arginare l’incendio in località Via Serre, a Laigueglia, e nelle colline circostanti, è stato fatto ricorso a un Canadair, due elicotteri regionali e quattro mezzi dei vigili del fuoco.

Sul posto si è recato per un sopralluogo il presidente della Liguria, Giovanni Toti. Dalla Regione è partita la richiesta per un secondo Canadair dato che le fiamme non si stanno fermando.

Il governatore è rimasto in costante contatto con il COC, la Protezione Civile regionale e con sindaci di Laigueglia, Roberto Sasso Del Verme e di Alassio, Marco Melgrati, che hanno continuato a monitorare l’evolversi dell’emergenza.

Incendio sotto controllo

Proprio il presidente della Liguria, Giovanni Toti, nel pomeriggio ha annunciato attraverso i suoi profili social che le fiamme sono state contenute e l’incendio che “ha minacciato l’abitato di Laigueglia è fortunatamente sotto controllo”.

Il cambiamento di direzione del vento ha reso possibile lo spegnimento del rogo da parte dei Vigili del Fuoco che hanno cominciato subito dopo il lavoro di bonifica. Secondo quanto riportato da Repubblica, l’incendio avrebbe interessato un ex albergo e un paio di immobili, magazzini, di aziende agricole. Tutte le famiglie evacuate sono rientrate nelle loro case, resterà un presidio nella notte.

TAG:

incendio-canadair Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,