Incendio sul Vesuvio a Napoli, impressionante colonna di fumo nero: evacuazione in corso
Grave incendio alle pendici del Vesuvio. Alta colonna di fumo nero visibile da Napoli. Interventi dei vigili del fuoco, Canadair ed elicotteri
Due incendi sono divampati sul Vesuvio e hanno interessato le zone di Torre del Greco ed Ercolano. Il secondo incendio, più esteso, sembra localizzato tra Torre del Greco ed Ercolano, con segnalazioni specifiche dalla località Cappella Bianchini a Torre del Greco. Poco dopo le 14:00 di martedì 30 luglio, l’odore di bruciato è arrivato fino a Napoli. Non è ancora chiara l’origine degli incendi. La situazione è ancora in evoluzione, le autorità locali sono impegnate nel controllo e spegnimento dei roghi. Elicotteri e Canadair in azione.
Due incendi vicino Napoli
Nel primo pomeriggio di martedì 30 luglio sono divampati due incendi alle pendici del Vesuvio, vicino Napoli. Dalla città sono visibili le alte colonne di fumo. Non è ancora nota l’entità degli incendi, ma secondo le persone giunte sul posto, sembrano essere estesi e pericolosi.
Frame diretta avvicinamento squadra Vigili del Fuoco sul luogo dell’incendio
Il primo rogo si è estinto abbastanza velocemente, mentre il secondo risulta più esteso ed è ancora in corso. La zona coinvolta è quella tra Torre del Greco ed Ercolano. Sui social, le persone lo individuano in località Cappella Bianchini, nel parco del Vesuvio.
Nella mattinata di ieri, lunedì 29 luglio, un altro rogo ha interessato l’area boschiva in località Fosso Bianco a Torre del Greco: a bruciare sterpaglie. Il rogo è stato estinto dagli elicotteri della Protezione Civile.
Canadair sul Vesuvio
Per contrastare le fiamme che stanno devastando le pendici del Vesuvio, è stato impiegato un Canadair. L’aeromobile ha effettuato i primi lanci di acqua per cercare di contenere l’avanzata del fuoco.
Le operazioni di spegnimento sono rese complicate dalla natura del terreno (i vigili del fuoco sono stati guidati sul luogo dalle persone del posto) e dalle condizioni atmosferiche. Il vento proveniente da Sud-Est, infatti, sta alimentando le fiamme e spingendo il fumo verso Napoli.
Le autorità locali hanno chiesto alla popolazione di mantenere la calma e di seguire le indicazioni fornite attraverso i canali ufficiali, tra cui quella di evacuazione.