Incendio nel porto turistico di Pra' a Genova distrugge 8 imbarcazioni divorate dalle fiamme: video del rogo
Il video delle navi avvolte dalle fiamme dopo il grave incendio scoppiato del porto turistico di Pra’, a Genova
Nella notte tra lunedì 18 e martedì 19 marzo, un vasto incendio è scoppiato nel pontile di zona Castelluccio, a Genova, tra le imbarcazioni ormeggiate nel porto turistico di Pra’. Due squadre dei vigili del fuoco e i sommozzatori sono intervenuti per spegnere il rogo, e non si esclude l’ipotesi di un incendio doloso.
- Barche in fiamme al porto turistico di Pra’
- 8 imbarcazioni distrutte ma nessun ferito
- Il precedente incendio a Genova
Barche in fiamme al porto turistico di Pra’
Sono otto le imbarcazioni andate distrutte nell’incendio divampato sul pontile dedicato alla nautica da diporto nel porto di Pra’.
Secondo le prime ricostruzioni, il rogo sarebbe partito da una sola barca, per cause ancora da accertarsi.
L’intervento dei sommozzatori
Nel giro di poco tempo, le fiamme si sono propagate anche sulle altre imbarcazioni ormeggiate lì vicino, nei pressi dell’ex pontile Ilva.
Sul posto sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco, con due autobotti, un team di sommozzatori e l’imbarcazione Gadda.
L’intervento è andato avanti tutta la notte, con le operazioni di spegnimento proseguite fino alle 7 del mattino di martedì. L’opera dei Vigili è infine riuscita a contenere le fiamme.
Le cause dell’incendio sono ancora al vaglio, ma non si esclude il gesto doloso e l’area del rogo verrà sottoposta a sequestro.
8 imbarcazioni distrutte ma nessun ferito
Presenti sul luogo anche la capitaneria di porto, i carabinieri e il 118.
I soccorsi medici sono stati chiamati per assistere una persona trovata all’intervento di un natante e messa in salvo durante l’intervento dei pompieri.
Nonostante le alte fiamme, la persona trovata all’interno di una delle barche coinvolte dal rogo non ha avuto bisogno del ricovero in ospedale.
Nessun ferito, dunque, ma otto imbarcazioni irrimediabilmente danneggiate, di cui alcune sono affondate.
Il precedente incendio a Genova
Lo scorso novembre, un altro grave incendio aveva colpito uno dei porti della città marittima di Genova.
Nella notte tra il 25 e il 26 novembre 2023, le fiamme distrussero tutte le imbarcazioni da gara ormeggiate nella rimessa dell’associazione sportiva Canottieri Voltri.
Accanto alle imbarcazioni si trovavano dei quadri elettrici, da cui potrebbe essere partito l’incendio, per dolo o per distrazione, ad esempio a causa di un mozzicone di sigaretta.
Sulla vicenda è in corso un’inchiesta aperta per incendio doloso contro ignoti, con la messa al vaglio delle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza.