Incendio su Monte Cofano, distrutta la riserva: "Come un vulcano"
Un incendio, probabilmente di natura dolosa, ha distrutto la riserva di Monte Cofano nella notte
Un vasto incendio ha incenerito la riserva naturale di Monte Cofano, nel Trapanese. Secondo quanto riporta l’Ansa, si tratterebbe di un rogo di natura dolosa, in quanto le fiamme, che hanno avvolto nella notte la montagna, sono scaturite da più punti, sul versante di San Vito Lo Capo. Il sindaco di Custonaci Giuseppe Morfino ha parlato di “azione criminale“.
Per l’ispettore Giovanni Buffa, comandante del Centro operativo provinciale della forestale di Trapani, chi ha appiccato il fuoco conosce bene la montagna perché “un esperto sa bene che potrebbe rimanere bloccato tra le fiamme. Chi lo ha fatto ha appiccato le fiamme in quattro punti e conosce le vie di fuga“.
“L’estate è ancora lunga. Penso che Monte Cofano non sarà dato più a fuoco dopo questo rogo. Non avrebbero più cosa distruggere“, ha detto Buffa, tale è la portata dei danni inflitti al monte.
Piero Silvano, responsabile della comunicazione in emergenza del comando dei vigili del fuoco di Trapani, ha descritto le fiamme che hanno avvolto la riserva: “È stato un atto odioso. Bruciava che sembrava un vulcano“.